16 giugno 2023: i “Premi Cultura Città di Saronno”
– un riconoscimento alle “Personalità Eccellenti del Territorio”
AL TEATRO PREALPI, UNA FESTA PER LA CITTA’
Al Cinema Teatro Prealpi, particolarmente gremito la sera di venerdì 16 giugno, è stato ospitato l’evento “Premi Cultura Città di Saronno”, ideato dal Regista Luciano Silighini Garagnani che ormai da cinque anni riesce a coinvolgere – in vari e differenziati ambiti – le Eccellenze del Territorio …e non solo.
Alla presenza del Sindaco Augusto Airoldi, del V. Sindaco e Assessore alla Cultura Laura Succi, dell’Assessore Francesca Pozzoli, dell’Assessore Gabriele Musarò e del Presidente del Consiglio Comunale Pierluigi Gilli si sono alternati sul palco i vari “Volti” dell’Arte, Cultura, Letteratura, Spettacolo e Sport.
La serata, presentata da Luciano Silighini, è iniziata con la proiezione di un cortometraggio a tema ecologista diretto e prodotto dallo stesso Regista, in collaborazione con la Scuola Elementare Rodari e con protagonisti gli alunni della scuola saliti sul palco, ove è stata premiata la Maestra Maria Antonella Calopresti.
Un trio di ballerini guidato dal Coreografo Claudio Grimaldi, volto ben noto in Mediaset, ha eseguito una applaudita esibizione sul palco, a cui ha fatto seguito una sfilata di moda del Brand Novilia Maglieria di Cogliate, parimenti applaudita.
Sul palco sono poi iniziate le premiazioni dedicate allo Scrittore Giovanni Fontana vincitore del Premio Campiello, al Musicista Bruno Maria Billone premiato dal Maestro Stefano Nigro, al pluricampione della Nazionale Atletica Fabrizio Schembri, all’Artista Sofia Banfi, alla Stilista Maria Paola Antonacci, al Ballerino Claudio Grimaldi, poi agli Attori Paolo Riva, Daniele Marcheggiani e Nicole Blatto.
Un riconoscimento internazionale è stato riservato al Vice Presidente UCOI –Unione Consoli Onorari in Italia- con sede in Roma al Circolo degli Esteri, il Veneziano Mattia Carlin (nella foto), di cui riportiamo la sua seguente dichiarazione:
“Sono molto lieto di aver ricevuto questo premio per le Relazioni Internazionali; già Aristotele nel IV secolo a.C. aveva evidenziato la tendenza dell’essere umano alla socialità. Siamo per natura portati a stare in contatto con l’altro: natura che addirittura costituisce e definisce una parte essenziale della nostra identità. Ecco perché divento io dicendo Tu. Non possiamo essere autarchici, considerandoci autoreferenziati con noi stessi, quindi la relazione è fondamentale nella vita di tutti noi e le Relazioni Internazionali devono favorire i buoni rapporti tra le Nazioni.“
Al termine della serata, il Regista Luciano Silighini ha ricevuto una “Targa” dai suoi Attori e Collaboratori in ricordo del suo trentesimo anno di attività nel mondo dello spettacolo, iniziata appunto nel 1993.
Quindi appuntamento al prossimo anno !
francesca Marti