25 Mayo 1810
Misa de Acciòn de Gracias
en ocasiòn del 207° Aniversario de la
Revoluciòn de Mayo
Giovedì 25 Maggio alle ore 11 – presso la Chiesa Nazionale Argentina “Santa Maria Addolorata”, in Roma a Piazza Buenos Aires – come ogni anno e sempre in tale data – si è è svolta una Messa Solenne di Ringraziamento, alla presenza di un foltissimo uditorio e numerosi Rappresentanti Diplomatici e Religiosi, nonché Autorità Civili e Militari. La Messa Solenne è stata presieduta da Sua Eminenza Cardinale LEONARDO SANDRI e concelebrata con il Rettore del Collegio Argentino Padre ANGEL HERNANDEZ con numerosi Sacerdoti, accompagnati dal suono dell’organo, chitarra e piccolo coro.
Al termine della Celebrazione Religiosa, ha preso la parola S.E. ROGELIO FRANCISCO EMILIO PFIRTER, Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la Sante Sede e, dopo un suo applaudito intervento, tutti hanno cantato l’Inno Nazionale Argentino, coinvolgendo nel canto anche i numerosi italiani presenti. Infatti sono molti gli Italiani residenti nella zona che, con consuetudine, frequentano questa bellissima Chiesa al centro del quartiere Coppedè, per motivi di simpatia e di affinità con il Popolo Argentino, anche per una similitudine di vicissitudini storiche.
Quindi, infine, dopo la benedizione ed il canto dell’inno nazionale, tutti nel porticato e nel giardino – al lato della Chiesa – per un brindisi ed un buffet.
In occasione della festa nazionale – 25 de mayo (*) – data in cui la Patria di JORGE BERGOGLIO festeggia la “Rivoluzione di Maggio”, Papa FRANCESCO ha inviato il giorno precedente un telegramma di auguri al Presidente della Repubblica Argentino MAURICIO MACRI. Nel breve testo, disponibile sulla pagina Internet della “Casa Rosada” — il palazzo nel cuore di Buenos Aires che è la sede della Presidenza della Repubblica –, il Pontefice italo-argentino estende le sue felicitazioni “a tutti i figli del nostro amato Paese” e chiede al Signore di accompagnare l’Argentina “nel suo sviluppo materiale e spirituale, propiziato da un clima di serenità, pace e rispetto reciproco”.
(*) – dal 25 maggio 1810, dopo sei anni dall’ inizio della Rivoluzione, l’ Argentina riuscì a raggiungere la propria indipendenza dalla Spagna, il 9 luglio del 1816 a Tucumán.
PER CONOSCERE LA STORIA DELLA CHIESA NAZIONALE ARGENTINA
CLIK su > https://www.chiesargentina.com/chiesargentina2013/storia.html