27 Marzo 2024: l’Ambasciata d’Italia in India,
al Senato la celebrazione del 75° Anniversario
Mercoledì 27 marzo, presso la Sala Nassirya del Senato, ha avuto luogo la presentazione del libro “L’Ambasciata d’Italia in India”, opera a cura dell’Amb. Gaetano Cortese e nuovo volume di una Collana Editoriale, personalmente ideata e realizzata dallo stesso Ambasciatore. Trattasi di una vera ‘Raccolta Enciclopedica’ – pubblicata dalla Casa Editrice Colombo di Roma – costituita da splendidi volumi monotemacti dedicati alle Sedi Diplomatiche Italiane nel Mondo, nonché anche alla storia della Diplomazia Italiana.
L’evento, già annunciato il 17.03 dalla Consul-Press con un precedente intervento, si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore d’India – Dr.ssa Neena Malhotra in procinto di concludere la sua missione a Roma, ricca di notevoli successi, nonché con un video-collegamento da Nuova Dely dell’Amb. Vincenzo De Luca, per confermare la positiva straordinarietà delle relazioni bilaterali tra Italia ed India.
Il Convegno è stato coordinato da Stefano Polli, Vice-Direttore ANSA che – efficientemente ed amabilmente presente in quasi tutti gli eventi istituzionali sulla “Cultura Diplomatica”/ alias di Diplomazia Culturale – ha aperto i lavori con un saluto ai Relatori, agli Ospiti ed Organizzatori, a cui ha fatto seguito una sua sintetica presentazione di questa splendida iniziativa editoriale e culturale dedicata ad EDIFICI che rappresentano veri “Palazzi Viventi”, utilizzando una terminologia molto cara anche alla Consul-Press. Ciò in quanto questa Testata, proprio per un suo specifico DNA-Identitario, ritiene che tali Palazzi – per il loro patrimonio materiale ed immateriale – debbano e possano rappresentare un simbolico (…e non solo) “Lembo d’Italia” fuori dai nostri confini.
Al termine di tale escursus, il Coordinatore ha introdotto la relazione del Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata – Presidente Sezione Bilaterale/Amicizia UIP “Italia-India”, già in anni precedenti Ambasciatore di particolare caratura nonché Ministro degli Esteri.
IL “NOSTRO SENATORE“ – dopo un breve elogio su questo volume dedicato all’India, meritoriamente apprezzabile sia per i contenuti di notevole livello e gli approfondimenti del Prof. Francesco Perfetti, sia per l’accuratezza sulle didascalie, immagini e descrizioni – ha sottolineato, alternandosi anche in lingua inglese (rivolgendosi direttamente all’Ambasciatore Malhotra), i successi nelle relazioni tra i due Stati.
Trattasi di obiettivi conseguiti anche per l’attività della stessa Sezione Uip, ribadendo la centralità della Diplomazia Parlamentare ed in particolare la visita ufficiale del Presidente Giorgia Meloni con il Presidente Narendra Modi, conclusasi con un importante accordo di partenariato strategico per entrambi i Paesi e rimarcando la comprovata profondità delle relazioni storiche e culturali tra le nostre Nazioni.
E’ intervenuto quindi l’Amb. Gaetano Cortese – quale autore del testo – ricordando di essere stato sollecitato proprio dal Sen. Giulio Terzi da circa un anno per realizzare un testo dedicato all’India nel 75° anniversario delle relazioni con l’Italia raccontandone la storia, come analogamente Giulio Terzi gli propose ben 15 anni fa di scrivere un libro sull’Ambasciata d’Italia a Washington; volume che, con la prefazione dell’allora Presidente Giorgio Napolitano, riscontrò poi un grande successo.
Ed il “NOSTRO AUTORE“ – oggi il maggior esperto sul “Patrimonio Architettonico/ Artistico/Culturale e Storico” delle Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero – si dichiara onorato di presentare questo nuovo lavoro in Senato, con la presenza (in sala ed in video-collegamento) dei due Ambasciatori Vincenzo De Luca e Neena Malhotra, non solo co-autori di questo libro, ma altresì anche artefici di un costante impegno in questi ultimi anni con cui è stata ulteriormente rinsaldata una forte amicizia fra i Popoli delle due Nazioni.
Infine, l’Ambasciatore conclude il suo intervento con un ringraziamento speciale ai due Fratelli Umberto ed Alessandro Vattani, entrambi già Presidenti del Circolo degli Esteri, altra Sede Istituzionale per le presentazioni dei Libri della Collana pubblicata dall’Editore Carlo Colombo, nonché un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio Italiana in India presieduta da Claudio Maffioletti ed alla analoga Istituzione Indiana in Italia, presieduta da Vas Shenoy.
INFATTI la forza nei rapporti diplomatici – che si manifesta con la realizzazione di grandi accordi e negoziati internazionali – si basa anche ed essenzialmente nel soft power, in quanto la “DIPLOMAZIA“, come successivamente illustrato dall’Amb. Umberto Vattani, si fonda sulla CULTURA …..e la “Diplomazia della Cultura“ tra l’Italia e l’India si distingue nel mondo.
E proprio l’Amb. Vattani ha concluso il Convegno con una sintetica e contemporaneamente approfondita “Letcio Magistralis“, per narrarci la profondità delle relazioni tra le nostre due Nazioni, ricollegandoci ai tempi dell’Antica Roma, come descritta da Plinio, sulla moda di esporre vassoi traboccanti di spezie provenienti dal lontano Oriente a dimostrazione della importanza e ricchezza di determinate Famiglie, per giungere alla straordinaria figura di Padre Matteo Ricci e, successivamente, ai fantasiosi romanzi di Emilio Salgari entusiasmanti intere generazioni giovanili.
L’Amb. Umberto Vattani ha poi concluso il suo applaudito intervento soffermandosi su Mahatma Gandhi e Amartya Sen, due significativi esempi di “Personalità Indiane“ particolarmente note e ricordate anche in Italia per i loro comportamenti ed insegnamenti in ambito dell’etica, della ricerca economica, della sensibilità sociale e spirituale, in quanto la Diplomazia non dovrebbe mai essere disgiunta dai Principi e dai Valori Etici, ma dovrebbe cercare di privilegiare i rapporti fondati sulla comprensione e condivisione della nostra cultura con quella degli gli altri Popoli e dei diversi Paesi.
***** *** *****
L’evento – qui pubblicato dalla Consul Press – è stato già riportato anche su altre “Testate” particolarmente specializzate a 360° su tematiche riguardanti il “MONDO della DIPLOMAZIA”, come visionabile tramite i relativi Link qui di seguito indicati:
GD – Gazzetta Diplomatica
AISE – Agenzia Internazionale Stampa Estera