47° Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto
L’incontro si aprirà sabato 18 marzo, alle ore 16:00, con il Convegno di Studi presso la Sala Polivalente di Palazzo Rosati, dove in apertura del convegno sarà commemorato il giornalista meridionalista Pietro Golia, editore della casa editrice Controcorrente, recentemente scomparso.
A seguire, la presentazione del pamphlet edito per il 47° Incontro Tradizionalista dall’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella “Opinioni del Morning – Post intorno all’esercito Napolitano”, del generale Antonio Ulloa, a cura del suo presidente onorario Giuseppe Catenacci.
Il convegno, sotto la presidenza di Paolo Caucci von Saucken, affronta il tema “Le conseguenze del protestantesimo e l’attualità della tradizione a cinquecento anni dalle tesi di Lutero ed a cento anni dalla nascita di Elias de Tejada. Civitella del Tronto quale simbolo della resistenza di un mondo legato alla Tradizione”, con il seguente ordine del giorno:
- Miguel Ayuso, Dalla Cristianità al Carlismo nell’opera di Elías de Tejada;
- Edoardo Vitale, La militanza antiprotestante di Napoli nella visione di Elías de Tejada;
- Giovanni Turco, Soggettivismo religioso e soggettivismo politico. Le conseguenze del protestantesimo;
- Gianandrea de Antonellis, Indagine tra i prodromi del modernismo: il Sinodo di Pistoia;
- Giovanni Salemi, Per la memoria storica del nostro antico Paese contro l’oblio;
- Pasquale Sallusto, Civitella del Tronto, l’ultimo assedio;
- Francesco Maurizio Di Giovine, presentazione delle seguenti novità editoriali:
- Ernesto il disingannato;
- A Civitella del Tronto con i soldati del Re;
- Carlo di Borbone.
Al termine del Convegno ci sarà la cena comunitaria presso l’Hotel Zunica. Domenica 19, a causa della inagibilità della Fortezza, il programma abituale subirà le seguenti modifiche:
- ore 10:00, Celebrazione della Santa Messa in memoria dei Martiri della tradizione presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
- ore 11:00, Concentrazione dei partecipanti all’Incontro in Piazza Filippi Pepe per portare, in corteo, la corona di alloro sul monumento a Matteo Wade a ricordo dei Caduti di Civitella del Tronto.
- ore 11:30, Commemorazione del sacrificio di Matteo Wade che sarà tenuta dal dott. Fernando Riccardi.
- ore 13:00, Pranzo dell’arrivederci presso i ristoranti di Civitella.