Vision & Global Trends: presenta il seminario #Europa – #Europae
giovedì 9 maggio
#Europa – #Europae
L’Europa tra frammentazione neo-nazionalista e integrazione continentale
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Piazza Capranica, 72 – Senato della Repubblica
ROMA
ore 9.00 – 14.00
Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, il giorno in cui, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman presentava un piano di cooperazione economica europea, la nota “dichiarazione Schuman”, che generò la Comunità europea del carbone e dell’acciaio, primo mattone per la costruzione dell’attuale Unione Europea.
Il processo di unificazione sociale, culturale e politico dei paesi membri dell’Unione, nel corso degli ultimi venti anni è progredito tra accelerazioni e improvvise frenate. Ha subito i contraccolpi della globalizzazione dei mercati e i terremoti geopolitici. Oggi, alla vigilia della prossima tornata elettorale, l’Unione sembra essere in cerca di una sua identità.
La crescita del peso elettorale dei partiti “populisti” e “sovranisti”, l’uscita di alcuni Paesi dall’Unione Europea, tra i quali il Regno Unito, e le ricorrenti proposte di referendum contro l’Euro o la stessa Unione, ci presentano una Europa frammentata e divisa, proprio in un momento storico in cui i maggiori attori globali presentato le caratteristiche dello Stato-continente, come gli Usa, la Russia, la Cina e l’India.
Pertanto, proprio nel giorno della Festa dell’Europa, Vision & Global Trends – International Institute for Global Analyses, nell’ambito del Progetto Platform Europe, ha inteso organizzare, in collaborazione con la Senatrice Laura Garavini, presidente del Gruppo interparlamentare Federalisti Europei, un seminario di studio dal titolo “#Europa – #Europae. L’Europa tra frammentazione neo-nazionalista e integrazione continentale”, al fine di riflettere su tali temi e individuare gli elementi che caratterizzeranno il futuro e il destino dell’Unione Europea.
Partecipano
Laura Garavini, Presidente Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Ettore Rosato, Vice Presidente della Camera dei Deputati
Tiberio Graziani, Presidente Vision & Global Trends
Paolo Ponzano, Segretario generale del Movimento Europeo Italia
Maria Grazia Melchionni, Cattedra Jean Monnet, Università Sapienza di Roma, Direttore RSPI, Rivista di Studi Politici Internazionali
Giuseppe Bettoni, Università “Tor Vergata” di Roma, Institut Français de Géopolitique
Valeria Fedeli, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Fabrizio Noli, Caposervizio Esteri Radio Rai
Dieter Steger, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Filippo Romeo, Analista, Vision & Global Trends
Gianni Pittella, Gruppo interparlamentare Federalisti europei
Lisa Caramanno, Analista, Vision & Global Trends
Per registrarsi all’evento scrivere a: info@vision-gt.eu
www.vision-gt.eu