5 agosto 2018, in ricordo ed onore di Enrico Toti
ENRICO TOTI – 20 Agosto 1882 # 6 Agosto 1916
La Sezione Enrico Toti di ANCR anche quest’anno curerà una cerimonia per la commemorazione dell’ eroico Bersagliere presso il Cimitero Monumentale di Roma. A tale commemorazione, giunta alla 3^ edizione, è prevista la partecipazione di Autorità Civili e Militari.
L’appuntamento è fissato per le 10,30 del 5 Agosto p.v. all’ingresso principale del Verano, per procedere in corteo sino alla Tomba dell’Eroe, ove verrà deposta una Corona. Resi gli Onori Militari, seguiranno la benedizione del Sacello e del Labaro, la recita della Preghiera del Bersagliere e, dopo aver suonato il silenzio, alcune brevi allocuzioni.
Un omaggio floreale sarà deposto anche sulla Tomba di Francesco De Pinedo, adiacente a quella del nostro Eroe, in memoria dei tanti Bersaglieri che nella I^ Guerra Mondiale confluirono nell’Arma Azzurra, tra cui il Col. Enrico Guglielmotti, 1 MAVM e 2 MBVM.
*** *** ***
Al termine seguirà il Rancio Cremisi presso la Casa dell’Aviatore in viale dell’Università 4; Per La prenotazione del Rancio contattare: mazflu@yahoo.it
Bersagliereschi saluti da parte del Bersagliere Massimo Flumeri
*** *** ***
Per quanto riguarda l’umanità dell’ Eroe, ben ferma accanto al suo spirito di Guerriero e di Combattente si riporta qui di seguito una sua breve osservazione, estrapolata da una lettera inviata a casa nel 2016: “Quante volte di notte i nostri proiettori sono serviti unicamente per far luce ai nemici usciti per soccorrere i feriti e seppellire i morti; potevamo annientarli, eppure un senso di pietà ci spingeva ad aiutarli”