8 Agosto 2020, per Enrico Toti …
Ad Recordationem et Memoriam
TRIBUTO a ENRICO TOTI
COMMEMORAZIONE IN ROMA AL VERANO
RADUNO E CORTEO CON LABARI E MEDAGLIERI ALLA TOMBA DELL’EROE
Nella foto in evidenza, la riproduzione di una copertina della “Domenica del Corriere”
***** *** *****
Anche quest’ann0 la cerimonia viene organizzata in onore di Enrico Toti dalla Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Al lato della cerimonia stessa, si desidera ricordare come questo Eroe – spesso dimenticato nonostante il suo eccezionale comportamento, sia nella vita quotidiana, sia sul campo di combattimento – debba essere particolarmente ammirato per una sua specifica umanità, ben in linea con il suo spirito di Uomo e di Guerriero.
Al riguardo si riporta qui di seguito una breve osservazione, estrapolata da una sua lettera inviata a casa nel 1916: “Quante volte di notte i nostri proiettori sono serviti unicamente per far luce ai nemici usciti per soccorrere i feriti e seppellire i morti; potevamo annientarli, eppure un senso di pietà ci spingeva ad aiutarli”
Dopo la cerimonia presso il monumento di Enrico Toti, un omaggio floreale sarà deposto anche sulla Tomba di Francesco De Pinedo, adiacente a quella del nostro Eroe, in memoria dei tanti Bersaglieri che nella I^ Guerra Mondiale confluirono nell’Arma Azzurra, tra cui il Col. Enrico Guglielmotti.
Al termine seguirà il Rancio Cremisi presso la “Casa dell’Aviatore” in viale dell’Università, n.4