Il Coordinamento Docenti Disciplina Diritti Umani
… “ad Recordationem Magistri Otello Profazio”
È morto il 23 luglio all’età di 88 anni Otello Profazio, cantore della “calabresità” nel mondo e affabulatore dei nostri tempi; raccontava storie antichissime, ma anche recenti, in cui si schierava sempre dalla parte di quelli che i potenti vorrebbero raggirare o ridurre al silenzio. Era la voce del popolo senza tempo, con l’ironia venata da malinconia della povera gente, che sembra rassegnata, ma che può riservare scatti d’orgoglio o colpi di genio del tutto inaspettati…..
AD RECORDATIONEM ATQUE MEMORIAM MAGISTRI OTELLO
Otello conosceva bene la sua terra e aveva recuperato anche tante vicende storiche più o meno note che diventavano alimento delle sue “profaziate”. Era un archivio vivente di miti, leggende, aneddoti, canti, musiche di sostanza meridionale. Le sue canzoni erano molto apprezzate e ha venduto tanti dischi; riusciva a coniugare gli aspetti più ruspanti della cultura folk con un certo impegno civile e politico.
Nel 2016 è stato insignito del Premio Tenco, testimonianza dell’interesse e dell’attenzione di cui godeva anche a livello nazionale tra gli esponenti delle forme culturali più sofisticate.
Con Otello va via un emblema della veracità beffarda e mordace delle campagne e marine calabre, che, a dire la verità, poteva e può diventare specchio del disagio di tutti gli ultimi del mondo.
IL CNDDU – Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani propone di ricordare la musica di Otello nelle aule scolastiche calabresi; pertanto invitiamo i docenti di ogni ordine e grado a realizzare un breve video con i propri studenti, omaggiando il nostro cantastorie con un prodotto originale da inviare al CNDDU (email: coordinamentodirittiumani@gmail.com); tale iniziativa è finalizzata alla creazione di un vero e proprio premio nazionale da intitolare al Maestro Otello Profazio per le scuole, con la finalità di rivisitare le tradizioni locali attualizzandole nel proprio contesto di riferimento.
Prof. Romano Pesavento
– Presidente CNDDU
****** *** *****
NOTE A MARGINE
IL CNDDU – Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha la propria Sede in Lucca ed è contattabile tramite la mail come già sopra segnalata. Il presente Comunicato, a firma del proprio Presidente, è pervenuto alla Redazione della Consul Press tramite la Prof.ssa Debora Cavarretta ed è stato prontamente inserito, corredato con foto e loghi, condividendo la meritoria iniziativa.
Al riguardo desideriamo segnalare che su questa Testata proprio martedì 25 luglio è stato pubblicato – a due giorni dalla sua scomparsa – un ricordo di Otello Profazio a cura di Francesco Spuntarelli e, come già in precedenti occasioni, la nostra Redazione ha dedicato una dovuta attenzione a questo Grande Artista, in data 30.06.2018 (Intervista) ed in data 21.07.2018 (Folkstudio).
……….. AD MAIORA, MAGISTER !