Skip to main content

20 Agosto 2023, nel Principato di Seborga,
nel segno di San Bernardo da Chiaravalle

FESTA NAZIONALE NELL’ANTICO E SACRO PRINCIPATO 

Domenica 20 agosto A.D. MMXXIII a Seborga, nella Sede dell’Antico e Sacro Principato, sarà celebrata la Festa di San Bernardo da Chiaravalle, nel solco di una solenne tradizione, nella data dell’ 870° Anniversario della Sua Scomparsa avvenuta a Ville-sous-la-Ferté.

Al termine della Santa Messa, officiata alle ore 18, farà seguito la tradizionale processione; poi alle ore 19.15 circa, sul Belvedere di Piazza Martiri Patrioti – alla presenza di Sua Altezza Serenissima, la Principessa Nina Dobler Menegatto – la serata verrà inaugurata con l’esecuzione dell’Inno Nazionale del Principato, dopo un colpo di cannone di benvenuto, in onore del Santo Patrono e di tutti i partecipanti.

Nella stessa Piazza sarà offerto un rinfresco ai convenuti dalla Pro Seborga e presso l’Auditorium avrà luogo la presentazione di due interessanti libri e, precisamente:
– “Gli Asburgo” di Raffaella Ranise; trattasi di un viaggio storico e culturale tra i fasti e gli splendori di una delle più antiche e longeve dinastie d’ Europa;
– “Di lui… solo più una medaglia?” di Guido Donati; la narrazione di un percorso fisicamente compiuto nel 1961 nella Jugoslavia comunista di Tito, dai fratelli Giovanni e Donato Donati, alla ricerca delle spoglie del terzo fratello Mario, bersagliere caduto al fronte nel 1941 nel corso della II^ Guerra Mondiale.

Sempre in Piazza Martiri-Patrioti, alle ore 20, inizierà una cena organizzata dalla Pro Seborga contestualmente con una serata danzante animata dall’Orchestra Primavera; alle ore 20,45 S.A.S. la Principessa Nina – a bordo di una splendida Lancia Ardea Cabriolet del 1934, gentilmente concessa dai Signori Lamberti di Ruote d’Epoca-Riviera dei Fiori – giungerà nella stessa grande piazza, accompagnata da un Corteo storico medioevale con il celeberrimo Gruppo di sbandieranti “Sestiere Burgu di Ventimiglia”.

***** *** ******

La Principessa interverrà con un breve saluto di benvenuto dal palco dell’Auditorium, per introdurre la presentazione ufficiale della ‘prima banconota’ dei luigini del Principato di Seborga in quanto, dal Medioevo sino ad oggi, il Principato aveva solo emesso monete, con una tradizione già rinnovata e ripresa nel 1995 dall’indimenticabile Principe Giorgio I.
Pertanto, tale banconota sarà la prima emessa nella storia di Seborga e corrisponderà al valore di 3 luigini, pari circa a 15 €uro; la sua realizzazione è stata eseguita da Matej Gábriš, grafico slovacco massimo esperto a livello mondiale nella esecuzione di banconote di fantasia; a lui è stato recentemente dedicato un articolo dalla prestigiosa rivista Forbes, nella sua edizione slovacca.
La banconota, con l’effigie di S.A.S. la Principessa Nina, sarà disponibile fin subito dalla sua presentazione per l’acquisto, direttamente presso il negozio fisico del Principato in Piazza della Libertà. nonché online sull’e-shop ufficiale del Principato.
Attorno alle ore 22 spazio allo spettacolo degli Sbandieranti dei Sestieri di Ventimiglia e Musici del Libero Comune Marinaro. Durante l’intera giornata potranno essere liberamente visitabili l’Esposizione “Seborga com’era” in Via Matteotti 13,  il Museo dei Luigini-Collezione Minervini e il Museo della Zecca in Vicolo Chiuso.
Con l’occasione, è da rammentare che nelle celebrazioni dello scorso anno – Sabato 20 Agosto del 2022 – sempre dalla Principessa Nina erano stati presentati i nuovi francobolli del Principato di notevole interesse filatelico, così come ogni anno, nella ricorrenza del 20 Agosto, nel Principato di Seborga viene avviata o realizzata una particolare iniziativa nel solco di una Tradizione, che mai verrà meno.

***** *** *****

Nell’occasione di questo 20 Agosto 2023, sarò anche io presente a Seborga con i suoi “Cavalieri Bianchi” e, se mi è consentito, ricordare anche alcuni episodi personali che mi ricollegano con l’Antico Principato Seborga.
Desidererei rammentare la mia “Consacrazione” avvenuta nel 2002, le successive numerosissime riunioni a Seborga, a Roma e nel resto d’Italia, con la presenza del Principe Giorgio I, la mia adesione alla Prioria di Gianfranco Guerra in Bergamo. nonché l’onore di aver ricevuto la visita di S.A.S la Principessa Nina Dobler Menegatto presso la Redazione della Consul Press in Roma ove – presenti il Templi Magister Maior Gianfranco Guerra, il Siniscalco Cinzia Lai e molti Cavalieri dell’allora O.S.S.C.B.S. – fu domiciliata la Sede Onoraria dell’Ambasciata di Seborga nel febbraio 2017, con la benedizione dei locali da parte di Padre Rinaldo Cordovani, appartenente all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini in Roma.
Così come desiderei rammentare numerosi altri episodi, riguardanti incontri tra i Cavalieri Bianchi di Seborga con altre Comunità, Associazioni ed Ordini di Cavalieri sempre ricollegabili alle Regole e agli insegnamenti di San Bernardo di Chiaravalle,  già a suo tempo riportati sulle edizioni cartacee e sul web della Consul Press.

E in ricordo ed omaggio di tutti quei Cavalieri “che sono andati “Oltre”, desidero dedicare virtualmente  – sia a Loro, sia a coloro che sono ancora ‘in armi’ – un brindisi ideale con una frase ispirataci a suo tempo dal Principe Giorgio I ed ancora oggi scandita con i Cavalieri Bianchi di Seborga, durante i nostri incontri:

“A DIEU … ET A NOUS !”
unitamente ad un altro motto che merita essere tramandato
” La Fede a Dio, la Fedeltà alla Patria, il Cuore alle Donne, l’Onore a Noi !”

AD  MAIORA !

__________ Giuliano Marchetti

                                                                                                                    

Condividi:

Avatar photo

Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.