L’Ambasciata d’Italia in India
celebra il 75° Anniversario
L’ Ambasciata d’Italia in India nel LXXV Anniversario
delle Relazioni Diplomatiche tra l’ ITALIA e l’ INDIA
Con l’occasione è uscita fresca di stampa l’ultima opera (per ora) pubblicata a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, appartenente alla monumentale e prestigiosa Collana Editoriale sulle Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero per la valorizzazione di un patrimonio architettonico/artistico ….e non solo (!) forse unico nel mondo.
Un‘opera che ripercorre la storia della Residenza, narrando anche l’iter delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi dal 1948 al 2023 e riepilogando le visite di Stato e ufficiali in entrambi Paesi dei relativi Capi di Stato, Capi di Governo e dei Ministri degli Affari Esteri, con immagini provenienti dagli archivi storici della Presidenza della Repubblica e dell’Istituto Luce di Cinecittà, nonché dall’archivio fotografico dell’agenzia ANSA.
Il libro, di ben 396 pagine, si apre con una prefazione di Vincenzo De Luca – Ambasciatore d’Italia a New Delhi e, a seguire, un indirizzo di saluto del Dr. Neena Malhotra – Ambasciatore d’India a Roma, proseguendo successivamente con una interessante analisi a cura del Prof. Francesco Perfetti dal titolo “Alla scoperta dell’India e della sua civiltà: Tagore e Gandhi“.
Già sulla Consul Press è stato pubblicato in data 1 marzo un intervento riguardante la presentazione di questo volume effettuata dal Sen. Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia “Italia–India”, proprio all’Ambasciatore dell’India a Roma.
Per gli studiosi di storia diplomatica sono da segnalare gli interventi pronunciati dal Presidente Sergio Mattarella alla XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo e al Corpo Diplomatico per gli Auguri di fine anno 2023; il volume termina con un riepilogo degli incontri del G20 dei Capi di Stato e di Governo dal 2008 al 2024.
E’ inoltre da rilevare una circostanziata conoscenza dell’India da parte dell’’autore avendo visitato più volte il Paese quale Consigliere aggiunto per la Stampa e l’Informazione del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, in preparazione della prima visita di Stato dello stesso Presidente in India effettuata dal 9 al 12 febbraio 1995.
Gaetano Cortese, nella foto d’apertura con l’Amb. Stefano Baldi, ha rivestito tale ruolo di Consigliere dal 1992 al 1999, dopo aver precedentemente prestato servizio presso il Consolato d’Italia a Zagabria (1972/75), presso l’Ambasciata a Berna (1975/78), a L’Avana (1978/80), a Washington (1984/89), a Bruxelles, quale Ministro Consigliere nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea (1989/92).
Successivamente al periodo 1992/1999 presso il Quirinale, Gaetano Cortese è stato Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio (1999/2003), quindi nel Regno dei Paesi Bassi e Rappresentante Permanente d’Italia a L’Aja presso OPAC – Organizzazione per la Proibizione Armi Chimiche (2006/09).
È autore di testi giuridici, nonché di numerosi scritti sul diritto comunitario e internazionale pubblicati a Parigi come Docteur de l’Université de Paris en Droit International alla Sorbona e a Roma presso la Facoltà di Scienze Politiche alla Università “La Sapienza”.
***** *** *****
Per quanto riguarda specificatamente il volume “L’Ambasciata d’Italia in India nel 75 anniversario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e l’India” – una preziosa pubblicazione a titolo d’onore fuori commercio in edizione cartacea realizzata dalla Casa Editrice Colombo, per gentile concessione dello stesso autore si può visionare la versione digitale della prima parte del libro tramite il file pdf qui di seguito indicato
CLlK su > Gaetano_Cortese – NewDelhi_Parte_1
Per informazioni sul volume è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo S.P.A.
Via Donatello, 75 – 00196 Roma. Nicola Vaccaro: Tel. +39 06 3208823 int. 205
Email: n.vaccaro@stcc.it
Per ulteriori notizie sui Libri fotografici sulle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero è possibile consultare la relativa
sezione del sito sulla Penna del Diplomatico
Le versioni digitali dei libri finora pubblicati sono disponibili sul sito della
Biblioteca digitale dei libri scritti da diplomatici italiani