15 Aprile 1944 – 80 anni fa a Firenze
l’assassinio del Filosofo Giovanni Gentile
In occasione dell’ LXXX° Anniversario della morte del Filosofo
Lunedì 15 aprile – h. 18,30 presso il Caffè Letterario Horafelix a Roma in Via Reggio Emilia 89
avrà luogo la proiezione del Docufilm RAI “Intelligenze scomode del Novecento”, realizzato a suo tempo da Giano Accame con Sergio Tau e dedicato a Giovanni Gentile. Unitamente alla proiezione si svolgerà anche un dibattito con la partecipazione di Valerio Benedetti – Giornalista de ” La Verità “, che la nostra Redazione si impegnerà a pubblicare integralmente.
***** *** *****
In occasione di tale Ricorrenza, il Coordinamento del Forum Associazioni di Destra – riunitosi a Roma nei giorni precedenti presso la sede del CIS e Redazione di “Realtà Nuova” – ha rivolto un sentito plauso nei confronti del Ministro Gennaro Sangiuliano che, con un suo intervento, ha coordinato e determinato l’emissione di un francobollo commemorativo per rendere un doveroso omaggio al grande Filosofo Giovanni Gentile, figura di spicco della Cultura del 900, che disegnò la riforma scolastica Italiana.
Nel corso della stessa riunione del Coordinamento del Forum, lo scrittore e saggista Adalberto Baldoni – con il suo abituale stile ed ineccepibili puntualizzazioni – ha demolito le falsità di un volumetto attualmente partecipante alla selezione del Premio Strega 2024 (*1), intitolato “Dalla stessa parte mi ritroverete” a firma di Valentina Mira per le Edizioni Sem e risultante in 7^ posizione tra i 12 finalisti.
Al riguardo Adalberto Baldoni ha ricordato come, già parecchi anni or sono, nel volume “Gli anni di piombo” scritto in tandem con Sandro Provvisionato veniva denunciato con dovizia di particolari l’organizzazione della strage di Acca Larenzia confutando tutte le falsificazioni della Sinistra & Co. sull’assassinio dei giovani del MSI della sezione Tuscolano.
Sempre al termine della sopracitata riunione, Domenico Gramazio ha ricordato il sacrificio dei Fratelli Mattei, confermando per martedì 16 aprile una presenza a PrimaValle al fianco della sorella Antonella Mattei nel ricordo di Virgilio Stefano.
AD MAIORA e sempre ONORE ai Nostri Caduti e ai Nostri Martiri
***** ***** *****
NOTE A MARGINE
(*1) Sulla Consul Press è stato recentemente pubblicato un interessante articolo a firma di Annalina Grasso riguardante proprio il “Premio Strega” nelle sue Alchimie & Magie, che sembrerebbe condizionato maggiormente dalla caratura o importanza delle Case Editrici, rispetto sia al contenuto dei Testi, sia ai meriti e bravura degli Autori od Autrici.
Tra l’altro va evidenziato come la maggior parte dei più importanti “Premi” o Concorsi siano accentuatamente orientati a prediligere una ben determinata produzione letteraria di sinistra ed autori beceramente antifascisti, salvo rarissime eccezioni tra cui spicca il successo conquistato da Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega nel 2010.
E al riguardo desideriamo riproporre in lettura anche un intervento di Franco D’Emilio, decisamente critico nei confronti del libro di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega nel 2019, solo in quanto cortigianamente schierato a favore della cosi-detta “Parte Giusta“, sempre incensata da Aldo Cazzullo, Corrado Formigli, Lilly Gruber e loro Soci, tutti appartenenti alla coalizione dei sinistri opinionisti/conduttori onni-ed-omni presenti sui media e sull’etere ____________________ Giuliano Marchetti