Un “Ponte Diplomatico Ideale” tra la Farnesina
ed il Museo d’Arte Moderna a Città del Messico
PER IL 150° ANNIVERSARIO, UNA CERIMONIA A SUGGELLARE
LE CONSOLIDATE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E MESSICO
L’Amb. Gaetano Cortese, presente allo svelamento del “Caballito” – un’opera del ben noto scultore messicano M°. Enrique Carbajal González, alias Sebastian (*1) – ha colto l’occasione della particolare Cerimonia per preannunciare personalmente a S.E. Carlos Garcia de Alba, Ambasciatore del Messico a Roma nonché al Maestro Sebastian – entrambi ivi presenti – la pubblicazione di un nuovo volume sulla “Ambasciata d’Italia in Messico” nel prossimo mese di dicembre, in coincidenza con i festeggiamenti del 150° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia e il Messico.
La Cerimonia dello “svelamento” ha avuto luogo mercoledì 17 aprile nei giardini del prestigioso Circolo degli Esteri alla presenza dello Scultore e dell’Ambasciatore del Messico in Italia, nonché degli Ambasciatori Umberto Vattani e Gaetano Cortese, del Min.Pl. Giuseppe Scognamiglio – Presidente Circolo degli Esteri, di Alessandro De Pedis – D.G. per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina.
IL VOLUME sopra annunciato rientra nella splendida “Collana Enciclopedica” dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico di tutte le Rappresentanze Diplomatiche d’Italia nel Mondo, sapientemente ideata e curata dall’Amb. Gaetano Cortese e pubblicata dell’Editore Carlo Colombo di Roma. Questo ultimo Testo costituirà un ulteriore fondamentale tassello di un’opera unica nel suo settore – tra l’altro fuori commercio – che proprio quest’anno compie 25 anni della sua fondazione.
Tramite interessanti e notevoli approfondimenti, il Volume ripercorre sia la storia della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Messico, sia l’evoluzione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi nel lungo corso dei loro rapporti.
Di particolare interesse risulta uno specifico capitolo sulla “Collezione Farnesina”(*2) sita in Roma e sorta verso la fine degli anni ’90 da un’idea dell’Amb. Umberto Vattani – già Segretario Generale della Farnesina – ed ora collegata alla Mostra “La Gran Vision Italiana Collecion Farnesina“, in corso di inaugurazione a Città del Messico in occasione della celebrazione del 150° Anniversario.
Tale Mostra, curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva, è stata realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura Città del Messico e dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il nostro Ministero della Cultura attraverso l’INBA e il Museo d’Arte Moderna del Messico, presentando per la prima volta in Messico ben 70 opere provenienti proprio dalla Collezione Farnesina.
Sempre nello stesso volume, ampio spazio sarà dedicato anche alle duplice donazione delle opere del M.° Sebastian, sia la “Espiga Naranja” alla “Venice International University“ (*3) presieduta dall’Amb. Umberto Vattani, sia una copia del “Caballito” al Circolo Ministero Affari Esteri, presieduto dal Min.Pl. Giuseppe Scognamiglio.
La presentazione dell’evento, tenutosi nella Sala della Musica presso la storica palazzina del Circolo degli Esteri, è stata allietata da intermezzi musicali curati dalla nota ed apprezzata pianista e musicologa Gaia Vazzoler, che ha riscosso vivissimo plauso da parte del numeroso pubblico presente.
***** *** *****
NOTE A MARGINE
(*1) Enrique Carbajal González, noto come Sebastian, è uno scultore messicano famoso a livello mondiale per le sue monumentali opere in acciaio e cemento, come la Gran Puerta a México a Matamoros, Tamaulipas. Il “Caballito” (alias “Cabeza de Caballo”) è forse la sua scultura più famosa in acciaio alta 28 metri, installata nel gennaio 1992.
(*2) La Collezione Farnesina è ubicata in una sezione presso il prestigioso Circolo degli Esteri ed in una sezione più consistente – per il maggior numero di opere – direttamente presso il Ministero degli Esteri.
(*3) Venice International University è un Centro di Alta Formazione e Ricerca con sede presso l’isola di San Servolo, nella Laguna.
________________________Giuliano Marchetti