Skip to main content

Introduzione a Frédéric Bastiat di Francesco Ferrara

Francesco Ferrara, il più grande economista italiano del XIX secolo, fu un formidabile organizzatore culturale: promosse e curò la pubblicazione della titanica “Biblioteca dell’economista”. Quella raccolta enciclopedica rese disponibile in Italia quanto di meglio avesse prodotto sino ad allora la scienza economica. A Ferrara si devono ampie introduzioni, veri e propri saggi che facevano ben di più che presentare il pensiero degli autori esaminati.

E’ il caso di questa formidabile Introduzione a Frédéric Bastiat, da oggi disponibile nella collana dei “Classici della libertà” di IBL Libri. L’eBook è in vendita presso i principali store online: AmazonBook RepubliciTunesPlay Google.

Nell’economista francese, Ferrara ritrova “lo schietto ed energico propagatore di quella tendenza filantropica ed affettuosa, in difetto della quella l’Economia politica inaridisce o degenera”. Ne traccia un profilo biografico ammirato e affettuoso, lo riconosce come “pensatore profondo” ed “economista provetto”, coglie appieno la maestria della sua demolizione dei “Sofismi economici”.

Il lettore contemporaneo troverà in questo saggio di Francesco Ferrara non solo una appassionata difesa del libero scambio, ma un’altrettanto appassionata critica della teoria del valore-lavoro, che precorreva i tempi e tutt’oggi segnala il genio dell’economista palermitano.

L’eBook “Su Frédéric Bastiat” di Francesco Ferrara è in vendita a 2,99 euro. Ma potete riceverlo gratuitamente: verrà infatti inviato in omaggio a tutti coloro che entro il 31 dicembre daranno il proprio voto all’IBL nella campagna natalizia de “Il Mio Dono” di Unicredit. Votare IBL è semplice: basta cliccare QUI, poi su “Vota questa organizzazione” e infine esprimere la preferenza in una delle modalità proposte, via social o via email.


Per ulteriori informazioni:  

Email: info@brunoleoni.it – Tel.: +39 02 3657 7325.

Condividi: