L’Università Agraria a Sacrofano
IL 12 febbraio 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CdA dell’ Università Agraria di Sacrofano. Due le liste presentate alla competizione elettorale e rilevante il risultato ottenuto dalla lista n° 2 Nuova Agraria per Sacrofano che ha ottenuto circa il 60 % dei consensi degli elettori. Numerosissimi i cittadini che si sono recati alle urne ed è significativa questa nutrita partecipazione che manifesta desiderio e volontà di esprimersi indicandone i propri referenti.
Alla Dottoressa LINA CARDARELLI, candidata che ha ottenuto tra i più alti numeri di preferenze, abbiamo rivolto alcune domande in merito alle iniziative che il nuovo CdA eletto intende realizzare.
1) D: Dott.ssa Cardarelli, voglia cortesemente, innanzitutto, presentarsi.
– R: Innanzitutto, anche a nome di tutti i componenti la lista Nuova Agraria per Sacrofano, ringrazio la Consul Press per l’attenzione riservataci e mi auguro che anche in futuro darà diffusione alla nostra attività. Per quanto riguarda la mia persona innanzitutto sottolineo che è per me un vanto essere “scrofanese” ovverosia nata a Sacrofano e con famiglia tradizionalmente “scrofanese”. Per quanto riguarda la mia attività sono medico veterinario, sposata ed ho una figlia.
2) D: Dott.ssa Cardarelli, lavoro e famiglia sono motivi di quotidiano impegno, cosa l’ha indotta ad assumere altri impegni certamente onerosi?
– R: Il vanto di essere “scrofanese” non è solo dichiarare le proprie origini ma vuol dire anche adoperarsi per il miglioramento del proprio paese e del suo futuro e garantendo prospettive concrete alle nuove generazioni. Pertanto mi impegnerò a dare il mio contributo al Presidente eletto ed a tutti i componenti il CdA per: a) salvaguardare e valorizzare il patrimonio dei terreni dell’università agraria costituita da circa 350 ettari tra pascolo, bosco e seminativo. // b) recuperare territori e ricondurli alla loro originaria destinazione d’uso ed alla fruizione da parte di tutti i cittadini. // c) revisionare lo statuto dell’università agraria, per adeguarlo alla vigente legislazione. // d) rendere sempre più trasparente e con maggior partecipazione la gestione amministrativa dell’ente.
3) D: Dott.ssa Cardarelli quanto da Lei esposto sono interessanti obiettivi generali, ma quali gli obiettivi specifici ?
– R: Sono quelle iniziative indicate nel nostro programma elettorale realizzato dalla collaborazione di tutti, dei tanti cittadini, che hanno voluto partecipare, condividere e sostenere la nostra lista. Sinteticamente riassunte sono: a) organizzazione del mercato contadino. // b) fiera zootecnica per valorizzare i prodotti locali. // c) produzione di colture biologiche e biodinamiche. // d) promozione di manifestazioni equestri, concorsi ippici, percorsi culturali turistici-paesaggistici, fattorie didattiche, orti di famiglia. // e) gestione e valorizzazione del “Casale dell’Agraria” con manifestazioni socio-culturali, corsi di formazione agrotecnica, istituzione di una biblioteca, creazione di punti di incontro per i giovani di Sacrofano.
Non ci resta altro che augurare sinceramente un “Buon Lavoro” al nuovo C.d.A. e a tutta l’Università
GIOVANNI PIPI