Eventi alla Galleria “la Pigna”
LA PIGNA ED I SUOI EVENTI
Per la Galleria “La Pigna” offrire immagini e sculture, intrattenere ospiti amanti della cultura, è tradizione ormai solida e sicura.
In essa si sono cimentati artisti italiani e stranieri, con direttori di settore esperti, con dirigenti di Associazioni che hanno saputo scegliere raccolte e personali. Come quel venerdì 17 febbraio, che ha visto una collettiva di quadri, con qualche scultura particolare, scelta e commentata dalla Prof.ssa MARIA TERESA PRESTIGIACOMO, Critica d’Arte e Presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti.
L’abilità della Relatrice si è ancora una volta dimostrata nell’illustrazione di molti quadri presentati e premiati da lei, di volta in volta tradizionali o d’avanguardia, ma tutti ad alto livello e soprattutto con ciò che tende a mancare nell’arte contemporanea: il messaggio, il significato di un’opera. Dove la critica e la produzione segue lo stile americano della cura essenziale del modo artistico, qui, italiani e mediterranei, coadiuvati dalla Prof.ssa Prestigiacomo, conta il verso poetico o lo slancio, l’aggressivo monito di un elaborato. Il risultato è che la composizione di una mostra apre un mondo di significati affascinante o contestabile, ma certamente di valore. Se ne distinguono molti ed in particolare l’esposizione dell’artista CHIARA CALI’, nulla però togliendo anche ad altri autori che percorrono i passi di vera cultura indirizzati dall’ottima Critica. L’esperienza ed il livello di quest’ultima sono una garanzia per poter avere un incontro ricco di messaggi, interrogativi, spunti anche, per proseguire il lungo cammino sempre segnato dai capolavori dei maestri italiani.
Marilù Giannone