“Incredibili Tesori”
ATTI DEL CONVEGNO SU LAZIO E SABINA
Presentati dalla Dottoressa ALFONSINA RUSSO TAGLIENTE, i volumi si sono aperti sugli ultimi lavori di professionisti noti ed anche sui contributi di neofiti che hanno elaborato alcuni argomenti come tesi.
La parte più bella della descrizione dei libri si è avuta dalla maestria del Professor CHRISTOPHER SMITH della British School, che ha evidenziato gli aspetti più nuovi della ricerca archeologica ed ha fatto utili osservazioni sul metodo di essa, applicato alle ville sabine con una luce particolare su Villa Adriana. Il Professore ha stupito tutti anche quando ha rivelato che l’informazione cartacea è in netto rilancio su tutti i campi dello scibile universitario e non solo, opinione sottolineata anche dalla Sovrintendente, che unirà le ricerche che le competono in un prossimo volume, in modo da offrire del Lazio un volto armonico.
Una breve conclusione del Professor FERNANDO GARCHIA SANZ, Direttore della Squola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma, ha arricchito l’evento, anche per una sua ottima frase: “Gli Umanisti non hanno confini”.
Marilù Giannone