Skip to main content

Roma e le sue meraviglie

Roma e le sue meraviglie

 

 

Le visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile

Riprende, nell’ambito del programma di iniziative culturali dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile per il 2017, considerato il riscontro più che positivo in termini di partecipazioni registrato nello scorso anno, il progetto Roma e le sue meraviglie.

Si tratta – come è noto –  di una proposta che, ispirata all’eclettica figura di Giampiero Arci e alla sua sensibilità per i valori dell’Arte e del Bello, intesi nella loro più ampia accezione, intende portare all’attenzione di quanti hanno interesse i diversi aspetti del patrimonio culturale e artistico di Roma, particolarmente ricco di testimonianze d’eccellenza eppure spesso trascurato da parte di chi vive nella nostra Città.

Roma e le sue meraviglie intende dare pratica risposta a questa esigenza, proponendo ai propri Associati una serie di visite guidate, ideate e condotte da esperti della materia, alla scoperta o riscoperta di Roma e delle sue particolari ricchezze d’arte, di storia e, più in generale, di cultura.

Nel corso del 2016, sono state realizzate 2 “visite”: al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Massimo e, successivamente, a Piazza Navona e dintorni.

Come già rilevato, il sensibile numero di partecipanti e le richieste di nuove iniziate del genere pervenuteci hanno motivato l’Associazione e proporre nuove iniziative per il primo semestre di quest’anno.

Il programma prevede, per  domenica 9 aprile, la visita al Polo Espositivo dei Musei Capitolini nelle ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, nel quartiere Ostiense; per domenica  28 maggio un’ulteriore visita, con la formula della “passeggiata” (percorso guidato per conoscere e apprezzare realtà di quartieri o rioni romani): in merito a questa seconda iniziativa, sarà premura dell’Associazione informare al più presto nei dettagli.

Per ambedue, fin d’ora si informa che prevarrà, nella registrazione delle adesioni e quindi nelle possibilità di partecipazione da parte di chi sarà interessato, il criterio del numero chiuso, dettato da necessità di accesso ai siti o comunque per lo svolgimento della “visita”:  daremo, di volta in volta, indicazioni precise in merito.

 

Per la registrazione delle richieste di partecipazione, varrà il criterio cronologico della data di ricevimento della mail di adesione fino al completamento del numero di partecipanti previsto; per la partecipazione concreta si renderà necessaria la risposta di conferma da parte dell’Associazione.

 

Come già per lo scorso anno, sono previste quote di partecipazione, a copertura  parziale  dei soli  costi organizzativi.

Le visite previste per il 2017 si avvarranno di un partner esperto nell’organizzazione di tali generi di iniziative che prevede anche l’impegno di figure professionali per gli argomenti trattati (leggi di seguito).

 

Polo Espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini – Domenica 9 aprile 2017. Ore 10.30 – durata della visita circa un’ora e trenta 

La ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini, situata nel quartiere Ostiense della Capitale, si propone come uno straordinario esempio di archeologia industriale riconvertito in sede museale, iniziato nel 1997 con il trasferimento di centinaia di sculture in occasione della ristrutturazione di ampi settori del complesso capitolino. Al suo interno, in suggestivo contrasto con vecchi macchinari produttivi della Centrale, è possibile vedere capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti in scavi della fine  dell’Ottocento e negli anni  Trenta del secolo successivo. Vera e propria “chicca”, il Treno di Pio IX (tre vagoni completamente intarsiati e decorati realmente usati dal Pontefice), recentemente inserito nel complesso.

Un’opportunità di visita, quella del sito museale di cui sopra, resa ancor più evidente dalla sua valenza del suo inserimento nel più ampio progetto di riqualificazione della zona Ostiense Marconi che prevede la riconversione in polo culturale dell’area di più antica industrializzazione della città di Roma (comprendente, oltre alla Centrale Termoelettrica, anche il Mattatoio, il Gazometro, strutture portuali, l’ex Mira Lanza e gli ex Mercati Generali).

Una “visita” dunque che si propone quale occasione unica per prendere conoscenza di una parte molto importante, storicamente e attualmente, della Capitale.

La quota di partecipazione, comprendente ogni costo organizzativo (biglietto d’ingresso, auricolari, guida)  è di Euro 5 a persona.

 

Numero massimo di partecipanti: 25 persone.

 

Come già puntualizzato:

–     Per la registrazione delle richieste di partecipazione sarà seguito il criterio cronologico dell’arrivo della mail di adesione all’indirizzo di posta elettronicaarci.enrichetta@fastwebnet.it

–     Per la conferma della partecipazione, sarà necessaria l’email dell’Associazione in tal senso; in tale occasione sarà anche reso noto il luogo  dell’appuntamento.

La visita sarà a cura della prof.ssa Luana Ragozzino.

La prof.ssa Ragozzino, laureata in Lettere con indirizzo Archeologia all’Università La Sapienza di Roma, vanta una particolare esperienza nel campo archeologico/artistico/culturale.

Ha svolto attività didattica e collabora con la Soprintendenza Archeologica di Roma.

Esperienza decennale in visite di rappresentanza svolte, in lingua francese ed italiana, per la Soprintendenza Archeologica di Roma, per il Cerimoniale del Sindaco di Roma, per varie ambasciate (di Francia, Senegal, Madagascar, Costa d’Avorio,ecc), per diversi rappresentanti politici italiani ed esteri (nel 2000 per il segretario Generale dell’O.N.U Kofi Annan ) .