Le donne latine rendono omaggio a Minerva
“Le donne latine rendono omaggio a Minerva” è il titolo dell’imminente e suggestiva manifestazione prevista presso il Museo Archeologico “Lavinium”.
Domenica 9 Aprile 2017, alle ore 17.30, un corteo di sole donne, con i costumi dell’Antico Lazio, muoverà dal Borgo di Pratica di Mare e raggiungerà la statua di culto di Lavinium, la Minerva Tritonia, portando doni. Il corteo, organizzato dal Gruppo Storico Lavinium dell’Ass. Tyrrhenum, si svolge nel pomeriggio, con l’utilizzo di torce e fiaccole, con gli spettatori parte attiva con le fronde di alloro, con l’accompagnamento musicale e le parole di Virgilio. Questa iniziativa intende, attraverso la ricostruzione di un famoso passo dell’Eneide, contribuire a far conoscere alla cittadinanza le origini del nostro territorio. Si ringrazia la Direttrice del Museo, Dott.ssa Gloria Galante, per la disponibilità dimostrata. L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Pomezia.
Dopo il Corteo, andremo a cena tutti insieme al ristorante “La Piazza” (a via Roma, 6). Questo il menu concordato: antipasto della casa, primo o pizza a scelta, bibite in bottiglia, caffè e digestivo a 15 euro. Chi vuole unirsi a noi deve prenotare, versando la quota, entro Giovedì 6 Aprile.