Think tank dei Musulmani in Italia
Con grande piacere che vi comunichiamo il lancio del primo think tank di musulmani in Italia, IHSAN, che verrà ufficializzato martedì 11 aprile alle ore 17 presso la sala della Stampa Estera, in Via dell’Umiltà 83/C a Roma. Nell’occasione verrà presentato il MANIFESTO di IHSAN sottoscritto da 35 promotori, musulmani laici e religiosi, della società civile italiana.
Si tratta di un progetto culturale e sociale che intende offrire un contributo proattivo alla società italiana sui temi dell’Islam e dei rapporti con il mondo contemporaneo. Dal MANIFESTO si legge: «IHSAN si propone di essere uno spazio di riflessione strategica, un presidio intellettuale funzionale al miglioramento dello status di uomini e donne musulmani che si riconoscono come parte integrante della società. Un’ “intellighenzia musulmana” che vuole costruire le condizioni necessarie per una convivenza positiva incentrata sul rispetto reciproco.».
Dopo meno di un anno dalla prima riunione tra i promotori, IHSAN esce con obiettivi concreti e temi di riflessione importanti sul dialogo e la pace come valori islamici fondamentali. Ne parleranno, dopo i saluti di Philip Willan, presidente dell’Associazione Stampa Estera:
Aly Baba Faye, sociologo
Parisa Nazari, farmacista
IlhamAllah Chiara Ferrero, consulente
Moulay El Akkioui, sindacalista
Mounya Allali, ricercatrice e poetessa
Modera: Ejaz Ahmad, giornalista
Previa registrazione e conferma del vostro nome rispondendo info@ihsan.it. Il numero dei posti è limitato.