Skip to main content

Assemblea & Convegno Co.Ne.Pro

Giovedì 20 Aprile ha avuto luogo l’ Assemblea Annuale CO.NE.PRO presso l’Hotel Gianicolo in Roma, nel corso della quale RENATO BURIGANA  – quale Presidente dell’ Associazione –  prima dell’esame e della successiva approvazione del bilancio riferentesi all’esercizio 2016, ha illustrato ai numerosi Soci presenti l’attività svolta da tale sodalitium nel corso del precedente anno, chiusosi al 31.12, sintetizzando i positivi risultati raggiunti. Tra questi vanno sottolineati il notevole incremento degli Associati, la elezione di vari Professionisti aderenti a tale Associazione nel Consiglio Direttivo dell’ O.D.C.E.C. di Roma, i numerosi ed importanti Convegni promossi da Co.Ne.Pro., la costituzione di ben 7 qualificate Commissioni nell’ambito della stessa Associazione ed aperte anche ad altri Professionisti esterni, nonché a Docenti ed Esperti. Tali Commissioni hanno già iniziato ad attivarsi nei seguenti Settori: Cultura / Giovani / Sviluppo Associazionismo / Attività Internet e Web/ Ordini e Casse Previdenza / Contenzioso Tributario / Diritto Lavoro e Previdenza Sociale.

Da parte nostra, cioè come Agenzia Giornalistica “CONSUL PRESS”, abbiamo volutamente usato il termine “SODALITIUM”, in quanto riteniamo che CO.NE.PRO non rappresenta solo una Associazione di Commercialisti, ma anche una realtà organizzata sul piano umano e professionale, con particolare attenzione verso i problemi della Categoria e della “Solideriatà”, come dimostrato dalla attività dei Convegni e dagli interventi verso parte dei territori colpiti dal sisma.

QUI DI SEGUITO VENGONO BREVEMENTE RIPORTATI ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLA ASSEMBLEA, chiusasi successivamente con una amichevole fase conviviale.

*** *** *** 

1) La Mission di  Co.Ne.Pro. ed il  “reclutamento Associati” – L’ Associazione Commercialisti Network Professionale”, fortemente convinta nella potenzialità della collaborazione e dello spirito associazionistico, fin dall’ inizio della sua operatività, assunto quale propria mission il concetto di “fare rete” con coloro che, in quanto professionisti, operano nell’ambito della consulenza aziendale.

Ritenendo quindi che con un lavoro di squadra sia possibile conseguire migliori risultati professionali a favore della propria clientela, viene considerata da Co.ne.pro. – come un’occasione di crescita professionale e culturale – anche l’organizzazione di convegni, di eventi e/o di brevi incontri e confronti periodici.  In tale ottica, l’Associazione – che ovviamente tende ad incrementare il numero dei propri associati con cui condividere un percorso umano e formativo a 360°  – è altresì costantemente impegnata a valorizzare quei principi etici e deontologici inseparabili dalla figura di un coscienzioso professionista, nonché a riservare una particolare attenzione, con un senso di sincera solidarietà, verso i più giovani colleghi che desiderano intraprendere la libera professione.

Il “commercialista” è infatti un consulente che quotidianamente deve affrontare problemi e trovare soluzioni idonee per i propri clienti, operando intelligentemente con scienza e conoscenza, nel rispetto di normative (anche se spesso discutibili) ed anteponendo, più volte, le esigenze dei propri assistiti ai problemi gestionali del proprio studio professionale. E quindi il voler fare rete, creare un network, credere in una logica associativa, puntare su una preparazione individuale per una specializzazione di squadra … tutto ciò potrebbe consentire la concretizzazione di una nuova realtà professionale  basata sulle sinergie operative degli associati.

Il “reclutamento” verso nuovi Associati deve essere rivolto, senza alcuna preclusione o chiusura, nei confronti di tutti quei professionisti che, già iscritti regolarmente presso i vari Ordini Territoriali di appartenenza, desiderando partecipare a questo network operativo si riconoscono nei principi sovra delineati. Pertanto sarebbe auspicabile che da parte di ciascun Associato Co.Ne.Pro. venisse svolta una attività di sensibilizzazione nei confronti di altri Colleghi, per invitarli almeno a partecipare – come ospiti – ad alcuni incontri e/o convegni promossi dalla nostra Associazione, nonché a qualche occasione conviviale e, successivamente, proporre loro anche una sostanziale adesione e formale iscrizione. Ciò evidenziando altresì tutta una serie di iniziative e di opportunità condivisibili concernenti il lavoro, le strategie collaborative, la fruizione di servizi (anche in convenzione), per migliorare le situazioni operative che quotidianamente i commercialisti debbono affrontare

IMG_6340

2) RASSEGNA DEI CONVEGNI ORGANIZZATI DA CO.NE.PRO  ED INDICAZIONE DEI PROSSIMI CONVEGN

      CLIK su   Convegni CONEPRO

 

 3)  RELAZIONE della COMMISSIONE GIOVANI 

        CLIK su >  COMMISSIONE GIOVANI – CONEPRO_2017_vFinale

Condividi: