Skip to main content

Yoox Net-a-porter si regala un mega hub digitale da 6500 mq a Londra

Yoox Net-a-porter apre le porte del suo nuovo Tech hub di Londra. Federico Marchetti, numero uno dell’e-tailer da 1,87 miliardi di euro di fatturato nel 2016, ha svelato ieri il nuovo centro dedicato al digitale, 6.500 metri quadrati nel quartiere di White city a West London progettati dall’architetto Nicholas Grimshaw che riunirà il team di 500 esperti tech presenti nel Regno Unito, a cui se ne aggiungeranno altri cento in al massimo due anni, in un’unica sede, permettendo anche un dialogo e uno scambio migliore con la squadra che opera nel quartier generale di Zola Pedrosa (Bologna).

Un’operazione che rientra nel piano di investimenti da 500 milioni di euro del gruppo in tecnologia e logistica, grazie ai quali Ynap punta a raddoppiare il proprio fatturato entro il 2020. Focus del nuovo hub sarà lo sviluppo di competenze legate all’intelligenza artificiale e al mobile, i cui ricavi oggi valgono circa la metà del giro d’affari e su cui si stanno concentrando in particolare gli investimenti dell’azienda con l’obiettivo di trasformarla in una “mobile only” company.

“Si tratta del primo grande investimento in tecnologia da parte di un’azienda del lusso”, ha dichiarato a The Guardian Marchetti. “Abbiamo mille ingegneri tra Londra e Bologna, qualcosa che nessuno marchio del lusso al mondo può avere. Siamo la perfetta combinazione tra lusso e tech, per questo lavoriamo così bene con i marchi”.

In occasione del taglio del nastro, l’e-tailer ha inoltre annunciato la partnership con l’Imperial Collegedi Londra, il cui nuovo campus sorgerà proprio a White city, per l’insegnamento del coding, cioè le basi del linguaggio di programmazione, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni provenienti da contesti svantaggiati. Inoltre, Ynap collaborerà anche con Apple per creare delle app in-house che possano aiutare i dipendenti a utilizzare i propri uffici nel mondo più efficiente possibile, a lavorare da casa o nelle altre sedi del gruppo.

 articolo via pambianconews.com

Condividi: