Il museo Maxxi di Roma e Bulgari si sono uniti in una partnership di 6 anni per sostenere i giovani talenti nell’arte. L’iniziativa verrà presentata domani, 3 ottobre, nel Bulgari Hotel di Londra, insieme ai tre artisti finalisti che hanno partecipato alla selezione. All’evento, che si svolgerà in concomitanza con la settimana di Frieze Art Fair, saranno presenti Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, e Nicola Bulgari, vice presidente del Gruppo Bulgari; parteciperanno ovviamente i finalisti e la giuria che li ha selezionati, composta da Bartolomeo Pietromarchi direttore del Maxxi Arte, David Elliott curatore d’arte, Yuko Hasegawa direttore artistico del Mot di Tokyo, Hans Ulrich Obrist direttore artistico della Serpentine Galleries di Londra, Lucia Boscaini, della Bulgari.
A ottobre 2018 la giuria decreterà il vincitore, la cui opera verrà acquisita dal museo. Il coinvolgimento di Bulgari rientra nelle collaborazioni di prestigio con architetti quali Zaha Hadid e Anish Kapoor che hanno rivisitato con il loro stile una delle icone più apprezzate della maison, l’anello “B.zero1”; all’ideatrice del Maxxi si deve anche un’interpretazione del motivo Serpenti di Bulgari con una suggestiva installazione artistica che debuttò nel 2011 alla Abu Dhabi Art Fair.
Un primo incontro tra Maxxi e Bulgari, era già avvenuto nel 2014, con la mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968”, di cui la maison era main partner. “Sostenere i giovani talenti significa investire sulla creatività del nostro tempo e sul futuro”, ha precisato Jean Christophe Babin, CEO di Bulgari. “Crediamo nella collaborazione tra pubblico e privato e quando è possibile realizzarla con aziende che tanto hanno dato alla creatività italiana e internazionale, diventa un privilegio e un piacere assoluto. Sarà bellissimo lavorare assieme nei prossimi 6 anni”.