Roma e “le sue meraviglie”,
ivi comprese anche le sue meravigliose “Cortigiane”
COMUNICATO STAMPA per le visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile
Le MERAVIGLIOSE CORTIGIANE ROMANE
Al termine della pausa estiva, riprende il programma delle visite guidate proposto ai nostri associati. Un progetto che, traendo spunto dall’eclettica figura di Giampiero Arci e dal suo amore per il Bello e l’Artedella , conduce di volta in volta alla conoscenza di testimonianze artistiche e più in generale culturali della nostra Città, senza dimenticare le notizie di costume e del glamour delle diverse epoche.
Dopo le visite al polo espositivo dei Musei Capitolini nella ex Centrale Termoelettrica Giovanni Montemartini all’Ostiense e al quartiere del Ghetto, la prossima proposta di visita guidata riguarda un’altra vera e propria chicca storica, urbanistico-architettonica e di costume: una passeggiata in Campo Marzio veramente inusuale e particolarmente piacevole, grazie anche ad un inaspettato effetto a sorpresa….. L’appuntamento, già fissato per domenica 22 ottobre, causa maltempo è stato rinviato a Domenica 29 Ottobre – h. 11:00 davanti alla Chiesa San Luigi dei Francesi- Piazza San Luigi dei Francesi. Si prega informare qualora aveste impedimenti onde permettere ad altre persone di poter partecipare.
Il “filo conduttore” che caratterizzerà l’itinerario saranno le residenze nel Cinquecento delle vere donne potenti della Città, amanti più o meno segrete di nobili, prelati, artisti spregiudicati come il grande Caravaggio. Forse incontreremo un “candelottaro” …. o avremo modo di osservare tanti particolari curiosi sui palazzi e nei vicoli, che solitamente sfuggono a chi cammina velocemente coinvolto dal frenetico vivere moderno. Il titolo attribuito alla passeggiata, dopo quanto premesso, non poteva che essere:
Amore, sesso, intrighi nella Roma papalina: Fiammetta, Isabella, Lena … e le donne cortigiane.
I partecipanti alla visita scopriranno tante cose interessanti della storia di questa nostra Città, coinvolgenti come se fossero attuali. La quota di partecipazione, che comprende ogni costo organizzativo (quindi anche quello della disponibilità di audio-guida), come già per le precedenti visite, è di euro 5 a persona. Per ovvi motivi di gestione della iniziativa, è previsto un numero massimo di partecipanti di 35 persone. Come al solito, per la registrazione delle adesioni e quindi per l’ammissione dei partecipanti, prevarrà il criterio cronologico della data di ricevimento della mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: arci.enrichetta@fastwebnet.it. Per la conferma della accettazione alla partecipazione, sarà necessario ricevere la e-mail dell’Associazione in tal senso, con l’indicazione anche del luogo e dell’orario dell’appuntamento.
Anche questa visita sarà organizzata in partner con la struttura professionale che fa capo a Massimiliano Lapi e si svolgerà a cura della prof.ssa Luana Ragozzino e della dott.ssa Alessandra Camerano. La prof.ssa Luana Ragozzino, che ha illustrato le visite finora svoltesi, vanta una laurea in Lettere conseguita all’Università La Sapienza di Roma. Ha una particolare esperienza nel campo archeologico/artistico/culturale; svolge attività didattica e collabora con la Soprintendenza Archeologica di Roma. Ha alle sue spalle l’esperienza di tour operator culturale, acquisita in diversi anni di attività, con visite guidate in lingue straniere anche per conto di istituzioni nazionali e straniere, come il Cerimoniale del Sindaco di Roma e diverse ambasciate presenti nella Capitale. La dott.ssa Alessandra Camerano è una Paleografa greca e latina. Vanta un Dottorato di Ricerca a Roma ed uno a Parigi. Ha conseguito la specializzazione in archivistica presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Segreto Vaticano.
Prof.ssa Enrichetta ARCI – Presidente Associazione “Giampiero Arci – Società Civile”