Skip to main content

San Nicola “bannato” da Facebook

Da: Chiesa Ortodossa [mailto:chiesa.ortodossa@yahoo.it]
Inviato: venerdì 8 dicembre 2017 10:01

 La censura su Facebook colpisce anche San Nicola

* comunicato  stampa pervenuto alla Redazione della Consul Press 

Cari amici, mi rivolgo a voi affinché nei Social, nei blog, nelle radio, tv o giornali nei quali scrivete o potete sensibilizzare, denunciate la censura anti-cristiana instaurata, su pressione forse delle autorità italiana, nei confronti della Fede Cristiana e della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala in particolare. Infatti veniamo regolarmente bloccati ogni volta che pubblichiamo video contro l’invasione afro-islamica della nostra Patria od interventi su tali tematiche da parte del nostro amato Primate Sua Beatitudine Alessandro I

Alessandro-Meluzzi
Alessandro I – al secolo Alessandro Meluzzi

Va rilevato inoltre come i media  hanno sempre volutamente ignorato le minacce di morte inoltrate dalle “risorse” islamiche (così definite da Lady Laura Boldrini), sia nei confronti di Alessandro Meluzzi,  sia dello scrittore Magdi Cristiano Allam, i quali ovviamente non hanno ricevuto alcuna solidarietà dalle istituzioni e dalle forze partitiche. Tale censura riguarda anche le nostre prese di posizione  contro l’introduzione dello ius soli nel nostro ordinamento giuridico ed altresì anche la commemorazione dei Santi.

In occasione di San Nicola infatti sulla pagina facebook della Chiesa Ortodossa Italiana è stato postato questo documento, che vi invito a condividere sui vostri profili e nelle pagine e gruppi facebook  ” Il 6 dicembre, come da tradizione, si è festeggiato San Nicola (o Nicolò, nome di battesimo Nikolaos) uno dei Santi più amati dalla cristianità, venerato sia dagli ortodossi, cui il santo apparteneva essendo stato vescovo della città di Myra (attuale Demre) che dipendeva gerarchicamente dal Patriarcato Greco Ortodosso di Costantinopoli, che dai cattolici e dai protestanti, nel cui ambito è nato il mito di Babbo Natale (Santa Claus). Nei paesi ortodossi, ma anche in diverse zone dell’Europa settentrionale, incluse alcune zone dell’Italia come l’Alto Adige, San Nicola è il Santo che porta i doni ai bambini buoni. San Nicola è ricordato anche come il difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie e come il protettore delle fanciulle che si avviano al matrimonio, e ciò perché spesso donava delle doti alle delle ragazze povere per permettergli di avviarsi dignitosamente al matrimonio. E’ veneratissimo, soprattutto a Venezia come protettore dei marinai. L’Eparchia di Bari e di tutte le Puglie, egregiamente guidata dal vescovo Cosma, ha istituito, in onore di San Nicola un ordine al merito, dato con estrema parsimonia (fino ad ora sono state insignite soltanto due persone). Dopo la Divina Liturgia tenuta a Lucera (FG) il 2 dicembre scorso il vescovo Cosma ha insignito della prestigiosa onorificenza l’ing. Ambrogio Giordano, sociologo, criminologo, ambientalista, Dirigente Tecnico dell’AMIU Puglia S.p.A., Presidente dell’Associazione sociale e culturale “Rinascita e Rose” nonché punto di riferimento della comunità ortodossa dauna.”

Concludiamo con una bella preghiera ortodossa a San Nicola di Myra:

O beato vescovo Nicola,
tu che con le tue opere ti sei mostrato al tuo gregge come regola di fede (kanòna pìsteos)
e modello di mitezza e temperanza,
tu che con la tua umiltà hai raggiunto una gloria sublime
e col tuo amore per la povertà le ricchezze celesti,
intercedi presso Cristo Dio per farci ottenere la salvezza dell’anima.

https://lavoceortodossa.blogspot.it/2017/12/san-nicola-di-myra-il6-dicembre-come-da.html

 Evidentemente per i censori di Facebook San Nicola di Myra è un pericoloso xenofobo, razzista, omofobo, islamofobo o filofasciata. Non lo sappiamo, ma per aver postato detto comunicato sono stato bloccato per 10 giorni con impossibilità di condividere il post, o altri eventuali post, nei gruppi Facebook. E’ un attentato alla democrazia, alla libertà di religione ed al buon senso che vi invito a denunciare con fermezza.

Un fraterno abbraccio e che Dio la benedica.

https://www.facebook.com/chiesaortodossaitaliana/?hc_ref=ARQzpXF2WbXbenofwmD49WllqhG6tZRmcsy95mytuAfFj-7FrWaNMJUfFKfYQkKhyuA&fref=nf

* FILIPPO ORTENZI  #  padre.filippo55@gmail.com 

>  Cancelliere della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala

*** *** ***

NOTE A MARGINE  –   La nostra Redazione ha ritenuto dover pubblicare questa segnalazione che potrebbe forse far sussultare di sdegno molte persone per i metodi coercitivi usati da “Fb”,  ma a noi non ha meravigliato più di tanto ben conoscendo sia le “censure democratiche”, sia le manipolazioni delle notizie, ove i media e i social sanno egregiamente fare il “loro lavoro”.  E al riguardo desideriamo evidenziare come sia Google, sia Facebook – mentre da un lato abbiano con “disinvoltura” sempre evitato le tassazioni dei redditi nei Paesi ove questi venivano realizzati (vds. il “caso Italia”, salvo poi ora tentare un “ravvedimento operoso”, parimente fruttuoso sul piano dell’immagine) – da un altro lato siano molto ossequienti verso i desideri e le velleità di alcune personalità politiche, di presunti potenti, di lobby di potere … come ad es. Lady Laura Boldrini, Mr. Emauele Fiano, l’Anpi- Associazione Partigiani, l’ ArciGay,  l’ArciGender, i Fans di Soros, ecc. ecc.  D’alta parte bisogna riconoscere che alla “Democrazia”, essendo considerata un necessità (?) primaria e prioritaria, può e deve essere consentito di mporre il proprio empio volere – anche con metodi violenti, vessatori ed anti-democratici –  nei confronti di tutti coloro che pensano in modo ritenuto “non polticamente corretto” o comunque con conforme al pensiero unico dominante. ___ (G.M.)