Dalla Nikolajewka al Paradiso degli Eroi
SILVANO LEONARDI È ANDATO AVANTI !
Un coraggioso guerriero fra le schiere di S. Michele Arcangelo
un ricordo redatto da SANDRO BARI *
Egregi, vi comunico la spiacevole notizia della scomparsa di Silvano Leonardi, l’Artigliere da montagna che, tra le tante iniziative benemerite in difesa del sentimento di Patria, ha ideato e condotto il Comitato NIKOLAJEWKA – per non dimenticare, in ricordo dei nostra Caduti e Dispersi in Russia.
Gli dobbiamo immensa gratitudine per aver consentito la creazione del Parco Caduti e Dispersi in Russia, per aver caldeggiato e ottenuto l’apposizione nel 2011 di un Monumento Nazionale che ricorda l’evento bellico del 26 gennaio 1943, per aver saputo coinvolgere – senza mezzi economici e senza appoggi mediatici – le maggiori Istituzioni nazionali e locali, permettendo ogni anno da ormai diciassette anni la cerimonia annuale di celebrazione dell’Evento, con conferenze, sfilate, cortei storici, fanfare, concerti e bande, con la partecipazione di alti rappresentanti delle Forze Armate in servizio e in congedo, della Pubblica Amministrazione, delle Associazioni d’Arma, delle Associazioni culturali, della Protezione Civile e dei Comitati locali. Ma forse più di tutto per aver fatto sì che i tanti semplici cittadini che vi hanno partecipato sapessero, conoscessero, ricordassero fatti e storie ormai obsoleti o volutamente tenuti lontani dalla memoria.
L’Alpino Silvano Leonardi, che sempre con estrema fierezza ha portato il suo Cappello e la sua Penna, per il suo carattere irruente e per la rapidità di esecuzione dei suoi progetti, è riuscito a farsi tanti amici ed estimatori, esponendo le sue riuscite iniziative come un successo degli Alpini più che suo personale.
C’è stato anche qualcuno che non ha apprezzato la sua esuberanza, sentendosene prevaricato. Ora che Silvano non può più farmi tacere come mi ha sempre chiesto, opponendo una dignitosa signorilità alle offese ricevute, posso finalmente dire che “invidia gloria comes – l’invidia è parente della gloria”. Ma, come Lui avrebbe voluto, superiamo in Sua memoria asti e ripicche, augurandoci che il Suo esempio serva di lezione a chi deve continuare la Sua opera, che non può e non deve perdersi.
L’immediatezza del triste evento e delle esequie che avverranno domattina ha fatto sì che non fosse possibile inviarne notizia a tutti quei personaggi che rappresentano – o dovrebbero rappresentare – la nostra Patria, quel sentimento di Patria per il quale i nostri padri e nonni hanno subito sofferenze inenarrabili.
Ma basteranno coloro che hanno saputo, e che con la loro presenza porteranno la testimonianza, l’affetto, la gratitudine.
Fino all’ultimo Silvano ha pensato all’organizzazione della Celebrazione del 27-28 gennaio prossimi, con il cruccio di non esserci ma con la fiducia che noi del Comitato Nikolajewka avremmo continuato la sua opera come se fosse presente.
Ed è così: l’Artigliere Alpino Silvano Leonardi è solo andato avanti, ma è sempre tra noi.
* Tenente Artiglieria