Skip to main content

Il Rotary per un Magisterium Nazionale Pianistico

MAGISTERUM di APPROFONDIMENTO  MUSICALE PIANISTICO

per l’alta formazione di sei giovani pianisti promosso dal Rotary Club Roma Ovest

***

Una irripetibile occasione di alta formazione gratuita per sei giovani pianisti italiani, in grado di suonare anche con un’orchestra.

A Roma – presso il Circolo Ufficiali del Ministero della Marina, giovedì 1 marzo – Il Rotary Club Roma Ovest ha promosso un Magisterium nazionale di preparazione artistica e musicale, riservato a sei allievi, selezionati mediante audizione pubblica.

«Con la nostra iniziativa, totalmente gratuita, vogliamo creare le migliori condizioni per integrare e approfondire la preparazione di giovani pianisti, così da accrescere le loro possibilità di tornare a ben distinguersi nei concorsi pianistici nazionali ed internazionali, nello svolgimento di attività concertistica ad alto livello, ma anche di favorire un’evidente possibilità di sbocco nel mondo del lavoro», ha spiegato Sandro Gori, presidente entrante del Rotary Club Roma Ovest e già a capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica. Il Magisterium è promosso con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin”, la Fryderyk Chopin Organizzazioni Musicali, la Alfonsi Pianoforti e l’Orchestra ICNT “I Concerti nel Tempio” del M° Daniele Camiz.

Docente del corso sarà il M° Marcella Crudeli, pianista e concertista di fama internazionale, socia del Rotary Club Roma Ovest e presidente dell’Associazione “Fryderyk Chopin” di Roma. Ha spiegato che «lo scopo del Magisterium è quello di approfondire e integrare la preparazione dei giovani pianisti, per sviluppare, conoscere e, quindi, approfondire un repertorio che consenta un allargamento di orizzonti, mediante la preparazione di brani anche impegnativi. Come pure per forgiare i giovani musicisti ad intraprendere un’eventuale carriera concertistica, a livello solistico e cameristico.»

Secondo il maestro Crudeli «nei più importanti concorsi internazionali ammiriamo grandi talenti cinesi, coreani, giapponesi e russi, dotati di un superiore bagaglio didattico che, per di più, presentano programmi a loro più appropriati. Con Magisterium vogliamo che i nuovi giovani pianisti italiani abbiano una formazione adeguata affinché tornino ad essere di nuovo competitivi a livello internazionale.»

Infine, Crudeli ha ricordato che «sinora in Italia non ci sono corsi pianistici gratuiti per giovani in cui sia data la possibilità di suonare con una orchestra. Una lacuna che Magisterium vuole colmare.»

La scelta dei partecipanti avverrà sulla base di un’audizione e sarà valutata da una commissione composta anche dal M° Crudeli e da un altro esperto nel settore musicale. Possono concorrere i giovani pianisti di cittadinanza italiana che non abbiano ancora compiuto i 30 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda, che dovrà pervenire entro il 31 maggio 2018. Le audizioni si terranno dal 10 settembre al 6 ottobre 2018. I corsi si svolgeranno da novembre 2018 ad aprile 2019.

Alla fine delle lezioni, i sei partecipanti sosterranno un esame-recital aperto al pubblico. I tre corsisti ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice si esibiranno come solisti in un concerto per pianoforte e orchestra, il 30 marzo 2019 nella Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, accompagnati dal M° Daniele Camiz e dall’Orchestra ICNT “I Concerti nel Tempio”.

I corsi si svolgeranno nell’auditorium-showroom della Alfonsi Pianoforti, con cadenza quindicinale; la frequenza è obbligatoria e al termine dei corsi tutti i partecipanti riceveranno un attestato contenente un giudizio espresso dalla commissione. 

Per ulteriori informazioni, potete scaricare > l’Opuscolo informativo.

 

 Comunicato Stampa a cura di  DARIO de MARCHI 

per il Rotary Club Roma Ovest
segreteria@rotaryclubromaovest.it

rotary