Skip to main content

Accademia Tiberina: “rendez vous” con gli artisti russi

UN INCONTRO CULTURALE DA NON PERDERE 

La Cultura è il vero viale per la comprensione e la fratellanza fra i popoli! Ricordiamocelo, ed invece di restare fermi ai nostri onorabilissimi dolori, guardiamo al tessuto costruttivo di popoli che sono solo geograficamente più lontani, ma ricchi di talenti e carattere che possono ottimamente interagire con i nostri. Proviamo riscrivere la storia, vista da Papi, re, e despoti, e non diffusa secondo il reale ed effettivo agire e significato di Paesi grandi come il nostro.

_____________Marilù Giannone

 Con l’occasione l’Associazione culturale Roma Tiberina augura a tutti gli amici una Serena Pasqua!

Sandro Bari e Francesca Di Castro
Associazione culturale “Roma Tiberina”  –  
Salotto Romano

CONCERTO DI PASQUA 

Un Concerto di Pasqua particolare questo offerto dal SALOTTO ROMANO dell’Associazione Roma Tiberina, che accoglie nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani a santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 42) giovedì 5 Aprile 2018, il gruppo OTTOCENTOCLUB proveniente da Mosca, un’associazione di cantanti e musicisti, nata nell’anno 2000, che interpreta principalmente musica romantica dell’Ottocento, spaziando dalla musica antica ai brani classici ed alle romanze popolari.

L’OTTOCENTOCLUB, che dal 2004 ad oggi ha eseguito molti concerti a Roma (nel Pantheon, nelle Basiliche di S.Croce e di S.Paolo, nel Centro russo di scienza e cultura, nelle chiese, nei teatri e nelle sale delle università) e in varie città italiane, soprattutto nell’ambito del progetto «Da Mosca con amore», porta all’estero un’immagine diversa della Russia, che proprio attraverso la musica vuole trasmettere conoscenze e condivisioni di tradizioni popolari e di cultura e diffondere messaggi di amore e di solidarietà .

Un ideale gemellaggio quindi tra l’ASSOCIAZIONE ROMA TIBERINA e l’OTTOCENTOCLUB – uniti dalle stesse finalità di diffusione della cultura e delle tradizioni popolari – per festeggiare la Pasqua Cattolica e la Pasqua Ortodossa, ricorrenza che unisce l’intero mondo cristiano nel segno della pace.

Programma di Giovedì 5 aprile 2018, ore 16,30

Sala Capitolare -Palazzo dei Domenicani – piazza della Minerva 42 (Pantheon) 

Ore 16,30 – rubrica “i puntini sulle i” del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma

 Ore 17,00 – i poeti del Salotto

Ore 18,00

Ottocentoclub – Romanze Russe

Margarita Votchel (alto), Anna Mitronova (pianoforte), Alexey Yuzhin (baritono, chitarra), Anna Koshkina (soprano)

Brani tratti da P. Tchaikovsky, M. Glinka, Romanze degli zingari russi, canzoni popolari, tango.