Skip to main content

Manifesto per il Patrimonio – Timișoara Premium Exposed City

Inaugurazione: 24 aprile 2018, 18:00, Galleria Accademia di Romania in Roma

Accademia di Romania in Roma in collaborazione con la Direzione Regionale Timiș, l’Associazione Achitecture e il Consolato Onorario della Repubblica Italiana in Timișoara, con il patrocinio della Scuola di Restauro dell’Università “La Sapienza” di Roma, inaugura la Mostra Manifesto per Patrimonio – Timișoara Premium Exposed City, il 24 aprile 2018, ore 18:00, nella Galleria Accademia di Romania in Roma. 

La mostra si concentra su esempi di buone pratiche di restauro degli edifici storici, parte del patrimonio costruito in Timisoara e in Roma.

Timișoara Premium Exposed City rappresenta l’impegno collettivo della comunità nel restauro e nella conservazione del patrimonio costruito di Timișoara.

Una grande sfida per la città di Timisoara è il titolo di Capitale Europea della Cultura 2021, occasione per cui gli edifici storici devono essere preparati e restaurati per poter tornare al loro valore iniziale.

Inoltre, 2018 – l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale offre l’occasione di rivisitare problematiche riguardanti il restauro e l’intervento sugli edifici storici.

La Mostra è parte del progetto Timisoara Premium Exposed City, iniziato nel 2017 dall’Associazione Expose Architecture, la Direzione Regionale Timis e il Consolato Onorifico della Repubblica Italiana in Timișoara, con il patrocinio della Scuola di Restauro dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il progetto mira l’aumento, entro il 2021, del numero di edifici restaurati, la creazione e la promozione a lungo termine dell’immagine del patrimonio di Timisoara, con effetto regionale, nazionale e europeo.

Condividi: