Skip to main content

Premio Beato Angelico al Salotto Romano

Come sempre, il Premio Beato Angelico raccoglie Autori ed Artisti nella Sede del Salotto Romano di Santa Maria Sopra Minerva.

Organizzato da Voce Romana, grazie a Francesca di Castro ed a Sandro Bari,  il prestigioso evento avrà luogo alle ore 18,00 di Giovedì 3 Maggio, presso il Palazzo dei Domenicani.

il Premio è alla sua IV edizione, attesissimo: a tale scopo si consiglia di recarsi al Palazzo con anticipo, assistendo anche ai “Puntini sulle -i- del Prof.Romolo Staccioli ed ascoltando gli elaborati poetici di alcuni soci.

 

Marilù Giannone

 

Associazione culturale “Roma Tiberina”

 

Salotto Romano

(a cura di Sandro Bari e Francesca Di Castro)

Programma di Giovedì 3 maggio 2018

 

Sala Capitolare -Palazzo dei Domenicani – piazza della Minerva 42 (Pantheon)

 

Ore 16,30 – L’incontro prevede in apertura l’usuale rubrica di precisazioni storiche, archeologiche e letterarie “I puntini sulle i” del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma.

 

Ore 17,15 – A seguire, i poeti ospiti presenteranno le loro composizioni in versi.

 

Ore 18,00 –

IV Edizione del Premio di Arti Sacre Beato Angelico

 

Il presidente Carlo Piola Caselli consegnerà il Premio per le Arti Sacre Beato Angelico 2018 all’artista Veronica Piraccini, ideatrice del metodo di pittura “impercettibile” che ha la proprietà di apparire e scomparire, per l’opera “Dall’impronta di Gesù”, perfetta immagine speculare della Sacra Sindone riprodotta su telo di lino, opera ormai conosciuta in molte parti del mondo.

Seguiranno i commenti critici di Francesca Di Castro vicepresidente dell’Associazione culturale Roma Tiberina, Marco Bussagli, noto storico dell’arte e pittore, titolare della cattedra di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e Sara Pizzeigiornalista ed esperta di comunicazione.

L’artista spiegherà la storia di quest’opera e della particolare tecnica dell’esecuzione attraverso la proiezione di foto, e concluderà la serata offrendo al pubblico l’esperienza in sala della rivelazione dell’opera “Dall’impronta di Gesù”.

 

Ingresso libero