Skip to main content

La Romania con i suoi artisti alla “Festa della Musica”

ARMONIE ROMENE – Concerto per voce e fisarmonica

La Romania porta i suoi artisti alla “Festa della Musica”

#Festadellamusica #FDM2018 #ArmonieRomene

Giovedì, 21 giugno 2018, dalle ore 19.00 la musica romena suonerà sugli accordi di fisarmonica.

Si terrà a Roma il concerto Armonie Romene, nella splendida cornice offerta dal Palazzo Merulana, via Merulana 121. 

Due grandi artisti, LAVINIA BOCU e GHENADIE ROTARI, ci incanteranno in un concerto per mezzosoprano e fisarmonica con elaborazioni su temi folkloristici e momenti di intermezzo solistico di fisarmonica classica. Il carattere di questi brani è prevalentemente allegro, brillante, nella più autentica tradizione della festa contadina. Si passerà dalla „Doina”, la più caratteristica forma della musica popolare romena, alle elaborazioni e arrangiamenti classici, jazz e musica da film. 

In programma, canzoni dal folklore romeno e moldavo e musiche di Petri Makkonen, Astor Piazolla e Vladimir Zubitsky. Concerto realizzato nell’ambito della “Festa della Musica”,il più atteso evento musicale promosso dal MIBACT, che per la 33esima volta festeggerà sui ritmi di canto e suono l’arrivo dell’estate. A cura dell’Associazione culturale romeno-italiana Propatria, in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma e Palazzo Merulana. Ingresso libero.

LAVINIA BOCU, nata a Cluj-Napoca, Romania si é diplomata in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Gheorghe Dima” di Cluj-Napoca. Successivamente partecipa ai corsi di perfezionamento tecnico e di interpretazione operistica “Master Classes” tenuti dal soprano Verena Keller (Germania 2005), Valentina Weinstein (Germania 2005), Mariana Nicolesco (Romania 2004), Ionel Pantea (Romania 2005) ecc. Il suo repertorio corrisponde a quello tradizionale del “mezzosoprano leggero”. Esegue, fra gli altri brani, lo Stabat Mater di Pergolesi, Cherubino da Le Nozze di Figaro (W. A. Mozart), affronta tanto il repertorio lirico quanto quello della musica del ventesimo secolo, è stata più volte ospite di importanti organizzazioni e rassegne.

Sostenuta e incoraggiata grazie al suo timbro vocale particolare, Lavinia Bocu ha cantato in numerosi concerti nel suo Paese e all’ estero (Germania, Italia, Ungheria), insieme a Maestri accompagnatori e orchestre professioniste.

Sensibile e aperta ai nuovi gusti artistici, a tutto quello che significa “l’inedito”, non rinuncia allo stile classico, provando di abbordare nuovi stili di musica: music-hall, new age, musica da film. Con i tantissimi impegni per concerti di questa fattura, con la seduzione della sua voce e la presenza scenica sempre apprezzata, Lavinia Bocu è una giovane artista in una continua ascensione.

GHENADIE ROTARI nacque nel 1991, inizia a suonare la fisarmonica all’età di 9 anni, diplomandosi poi alla Scuola di Musica di Chisinau (Moldova) a pieni voti, sotto la guida di Rasciupchina Lilia. Prosegue i propri studi in Italia, presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, sotto la guida di Corrado Rojac, suo attuale insegnante. Si è diplomato presso il “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico”, dove ha seguito i corsi di musica con Stefano Sacher.

Ha partecipato a numerosi concorsi di esecuzione musicale, ottenendo sempre lusinghieri successi (secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica “Fisa … Armonie 2008”, secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica “Città di Lanciano 2009”, secondo premio al Concorso per Giovani Talenti “Val Tidone” a Pianello Val Tidone nel 2010, primo premio assoluto al 6° Concorso Internazionale di Musica “Ars Nova” di Trieste nel 2010, primo premio al Concorso per Giovani Talenti “Val Tidone” a Pianello Val Tidone nel 2011).

Tiene numerosi concerti in varie città italiane e all’estero (Austria, Belgio, Croazia e Slovenia), privilegiando il repertorio fisarmonicistico di matrice colta, ma senza disdegnare incursioni nell’etnico e nel jazz. Numerose le sue collaborazioni nel campo di musica da camera. Ha tenuto concerti con Georgy Gusev al violoncello, Janoš Jurinčič alla chitarra, Laura Agostinelli al violino e Teo Fornasier alla chitarra. Nel 2012 ha eseguito il “Concerto in do maggiore per 2 clavicembali BWV 1061” di J. S. Bach insieme alla fisarmonicista Margherita Berlanda, accompagnati dall’orchestra d’archi del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Ha partecipato a diverse master classes, tenute da docenti di fama, tra cui Janne Rättyä, Owen Murray, Primož Parovel e Borut Zagoransk. Nel 2015 riceve il Premio di Eccellenza ed il trofeo Propatria nell’ambito del Festival Internazionale Propatria- Giovani Talenti Romeni (V edizione).  Nell’aprile 2018 fa il suo debutto sul palco scenico di Carnegie Hall, NewYork.