Skip to main content

A Sant’Agata di Puglia, tragica scomparsa di Emiddio Novi

 Emiddio Novi …. “è andato oltre”  *

Un altro grande ci ha lasciati. Emiddio Novi ha raggiunto l’amico fraterno Pietro Golia, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi amici e tra quanti avevano potuto apprezzare le sue doti di uomo e intellettuale.

Nostro sodale, maestro, persona di grande spessore culturale, sempre disponibile a donare consigli e a confrontarsi con tutti, puntuale e impeccabile nei suoi commenti, lucido nelle analisi, è stato un punto di riferimento per tanti, soprattutto giovani, fin dalla sua militanza nei movimenti studenteschi, poi nel giornalismo e nella politica. Per Controcorrente aveva dato alle stampe “La dittatura dei banchieri”, testo che aveva raggiunto in poco tempo un grande successo. Nei giorni scorsi ci aveva consegnato un nuovo libro sul populismo e le ultime vicende politiche italiane ed europee, che pubblicheremo postumo, ad memoriam.

La sua assenza peserà molto… anche se, come Pietro, resterà sempre tra noi e per noi continuerà ad essere un esempio, un punto di riferimento…

Controcorrente si stringe alla sua famiglia e partecipa al dolore della moglie Pina e dei figli Enrico, Alessandro e Vittorio.

I funerali si terranno domani, sabato 25 agosto 2018, alle ore 16, nella Chiesa di Sant’Antonio a Sant’Agata di Puglia.

* Comunicato dell’ Associazione CONTRO-CORRENTE

Mentre proprio questa sera, a 10 gg. dalla  tragedia di Genova, in Redazione si stavano posizionando alcune note scriite da Emiddio Novi riguardanti la “Famiglia Benetton” (in margine all’articolo: “I Ponti …. dall’ Eternità allo S-fascio”) ci è giunto il presente comunicato tramite una @ da parte di ControCorrente che, pertanto, viene pubblicato come un ultimo saluto ad Emiddio da parte della CONSUL  PRESS.  Personalmente mi ricordo di aver incontrato Emiddio Novi in un Convegno organizzato proprio dalla Associazione CONTROCORRENTE  lo scorso anno (sabato 1 Aprile) a Villa Domi in Napoli, con la partecipazione di molti amici ed estimatori di Pietro Golia, con l’intento di proseguire le iniziative culturali e politiche della Casa Editrice da Lui fondata. (G.M.)