A Roma il 30.9, in ricordo dei Caduti di Rovetta, incontro al Cimitero Monumentale
Ass.ne Reduci I^ Legione CC.NN. “M” d’Assalto Tagliamento
Comitato Onoranze Caduti di Rovetta
XIII^ Visita alla Tomba dei Caduti di Rovetta al Cimitero del Verano
a esclusivo loro Ricordo e Onore in Roma, 30 Settembre 2018
P R O G R A M M A
Ore 10,00
Incontro all’ingresso secondario del Cimitero del Verano nel Piazzale delle Crociate (poco prima della Tangenziale).
Ore 10,30
Incamminamento verso la Tomba dei Caduti di Rovetta e Cerimonia Commemorativa, condotta e trattata all’insegna della Storia e della Cultura.
– Brevi interventi di Reduci e parenti dei Caduti; – Appello ai 43 Ragazzi di Rovetta.
Ore 12,00
– Consegna postuma del Premio edizione 2018 al figlio del compianto Reduce Ezio Baldi
– Lettura della ‘Preghiera del Legionario’.
Ore 12,30
Eventuali messaggi dell’Associazione e Saluto di commiato della 13^ Visita Romana.
*** *** ***
Tale annuale “Visita” è stata istituita da oltre un Decennio dall’Associazione Reduci Tagliamento, che detiene l’ufficialità dell’Iniziativa Romana in memoria dei 43 Ragazzi Martiri della criminalità partigiana del 28 Aprile 1945 (…. a guerra oramai), troppo spesso ufficiamente esaltata dalle massime “Cariche Istituzionali” ed in particolare dal “Presidente” (di turno) che risiede nel Palazzo del Quirinale. (… vds. le recenti lezioncine impartiteci sia del Prof. Sergio Mattarella, sia negli anni passati dai suoi predecessori). Al riguardo è opportuno ricordare come i 43 “Legionari della Tagliamento” vennero barbaramente trucidati a Rovetta dai partigiani, su ordine del CLN (sembrerebbe anche con il connivente assenso del locale Parroco, componente della stessa scellerato sezione del “Comitato di Liberazione “) tra il 27 e 28 Aprile, nonostante i Militi si fossero consegnati ai partigiani – dopo il 25 aprile e quindi dopo la resa – come “prigionieri di guerra”, deponendo le armi.
Comunque va ribadito che questa “XIII^ Visita” assume un’ importanza particolare, perchè perseguirà la nuova linea storica e culturale già acquisita nella scorsa edizione, grazie all’apporto e agli interventi di emeriti studiosi, ricercatori e cultori di tali tematiche tra cui Antonio Pantano, oltre ad Andrea Scirè Borghese, Paolo Pi ovatucci e Romolo Sabatini. Va altresì evidenziata la partecipazione di numerosi familiari dei “Giovani Martiri”, nonchè la presenza dell’ultimo Reduce della Tagliamento, Luigi Ferretti, il solo pluridecorato e il solo che a più di novanta anni (vds. foto) ancora interviene personalmente con giovanile vigore a queste Celebrazioni, in onore di tali Caduti, sia a Roma che a Rovetta. (G.M.)