Accademia di Romania: “Creatio ultra Tempus et Spatium (SOMNIUM ANKON)”
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA – Istallazione monumentale
“CREATIO ULTRA TEMPUS ET SPATIUM (SOMNIUM ANKON) – verso la Dacia, approdo dell’Europa”
Accademia di Romania in Roma 3 – 30 settembre 201
La mostra sarà inaugurata il 3 settembre alle 18:30 all’Accademia di Romania a Roma. La manifestazione si svolgerà nel chiostro del palazzo
L’istallazione “CREATIO ULTRA TEMPUS ET SPATIUM (SOMNIUM ANKON) – verso la Dacia approdo dell’Europa” è creata da studenti della IV A – Arte figurativa Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, in occasione della grande mostra dedicata alla commemorazione dell’imperatore Traiano: “Traiano. Costruire l’Impero, creando l’Europe”, in corso, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali di Roma fino al novembre 2018, 1900 anni dopo la sua morte.
Il lavoro collettivo dei giovani artisti ha vinto il premio “Edgardo Mannucci” rivolto agli studenti presso le accademie di belle arti in Italia e in Europa.
Artisti: Stefania Angeloni Gaia Brunelli, Arianna Cittadini, Jessica Fabbietti, Di Bella Sara Luciani, Naomi Santucci, coordinati dal prof Nicola Farina.
All’inaugurazione, insieme ai rappresentanti dell’Accademia di Romania, del liceo artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona e quelli del Museo Tattile Omero saranno presenti la dott.ssa Lucrezia Ungaro, direttore generale del museo Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali di Roma e il prof. Stefano Papetti (curatore delle collezioni della città di Ascoli Pinceo e docente di Museologia e Restauro presso l’Università degli Studi di Camerino), e la dott.ssa Luminita Taranu, autrice dell’istallazione monumentale ” COLUMNA – LA SPIRALE” entrerà in contatto con il pubblico e gli ospiti dell’evento.