Skip to main content

A Roma, visita guidata al Quartiere Coppedè a cura dell’Associazione Giampiero Arci

Roma e le sue meraviglie:

 le nuove visite guidate dell’Associazione Giampiero Arci –  Società Civile (*1)

Riprende, dopo la pausa estiva,  il programma delle visite guidate nella città di Roma, organizzate dall’Associazione Giampiero Arci – Società Civile. Un progetto che si ispira, come ben noto, alla eclettica figura di Giampiero Arci, al suo forte impegno politico e civile, testimonianza di grande sensibilità e attenzione non solo verso la società civile in generale e verso i giovani in particolare, ma anche verso quei valori ritenuti fondamentali per un reale progresso sociale, non ultime la cultura nelle sue diverse espressioni. 

Con tali presupposti per l’appunto ha preso vita il progetto “Visite guidate”, un’opportunità proposta a quanti si riconoscono negli ideali e nell’attività dell’Associazione guidata da Enrichetta Arci. L’obiettivo è di far meglio conoscere le tante testimonianze d’arte e più in generale culturali della città Roma, vero e proprio “serbatoio” di meraviglie storiche, d’arte, di cultura. La prossima visita, programmata per domenica 23 settembre alle ore 18.00,  è stata denominata

PASSEGGIANDO TRA LE FATE:  Coppedè e la sua magica architettura

Un titolo già di per sé significativo di quante cose sarà possibile vedere e sentire, tra arte dell’architettura e notizie anche “glamour” di un quartiere particolare per la fama di chi vi ha risieduto  e per i fatti avvenuti.

Quartiere Coppede district in Rome.

Villini e palazzi dalle linee “fiabesche”, fontane stravaganti, oggetti curiosi tra strade uniche nel loro genere. Ma chi era Coppedè, che ha dato il nome a quella sorta di enclave cittadina irripetibile? Passeggiando scopriremo aneddoti curiosi e meraviglie per gli occhi in un posto “unico” al mondo che raccoglie stili artistici tra Liberty, Art Decò, arte greca, barocca e medioevale. Simboli massonici, ma anche richiami alla Roma antica così come imponevano le regole del tempo. Insomma, una esperienza irripetibile in una città come la nostra che riserva sempre sorprese. 
La visita guidata sarà “raccontata” dalle professoresse  Luana Ragozzino e Alessandra Camerano, già curatrici delle  altre “visite” dell’Associazione.

La professoressa Luana Ragozzino, laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, vanta una particolare esperienza nel campo archeologico/artistico/culturale; svolge attività didattica e collabora con la Soprintendenza Archeologica di Roma. E’ anche stata tour operator culturale, qualifica acquisita in diversi anni di operatività, con visite guidate in lingue straniere per conto di istituzioni nazionali e straniere, come il Cerimoniale del Sindaco e diverse ambasciate della Capitale.

La dott.ssa Alessandra Camerano è una Paleografa greca e latina. Vanta un Dottorato di Ricerca a Roma ed uno a Parigi.   Ha conseguito la specializzazione in archivistica presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Segreto Vaticano.

*** *** *** 

La quota di partecipazione, che comprende ogni costo organizzativo (quindi anche quello per la disponibilità di audio e guida), come già per le precedenti visite sarà di euro 5 a persona.  Per ovvii motivi di organizzazione e svolgimento della visita, è previsto un numero massimo di partecipanti di 30 persone. Come al solito, per la registrazione delle adesioni e quindi per l’effettiva ammissione dei partecipanti, sarà seguito il criterio cronologico della data di ricevimento della mail di adesione all’indirizzo di posta elettronica: arci.enrichetta@fastwebnet.it

Per la conferma della partecipazione sarà necessario ricevere la mail dell’Associazione  con l’indicazione anche del luogo dell’appuntamento

(*1) Per ulteriori informazioni si può consultare il sito ufficiale

  www.giampieroarci.it

*** *** ***

NOTE A MARGINE Con l’occasione di tale visita, promossa dall’ Associazione GIAMPIERO ARCI, la nostra Redazione desidera richiamare l’attenzione dei nuovi lettori della Consul Press un precedente articolo sul Quartiere Coppedè, già pubblicato su questa Testata nel dicembre 2016 a firma di Marilù Giannone e corredato da varie osservazioni e spunti polemici da parte di Giuliano Marchetti.  Il suddetto articolo è visionabile tramite il Link: https://www.consulpress.eu/coppede-esoterico/