“Contro la Violenza”, un convegno al Campidoglio
Insieme contro la violenza
Lo scorso 15 settembre, alle ore 11:00, la Protomoteca del Campidoglio di Roma ha ospitato un convegno significativo, promosso da varie Associazioni, tra cui la Hermesduemila e presiedute da Giuristi e Medici che si sono accordate per un’azione ferma e chiara contro la violenza. Non si parla qui della violenza di genere solamente, ma il raggio di conflitto è più ampio e doloroso: violenza è sì quella contro le donne, ma sono anche vittime uomini e, fatto orrendo, bambine e bambini.
La Criminologa Marinella Maioli, che a Milano dirige un gruppo associativo, Il Coraggio, e che si impegna vivamente per il suddetto scopo, ha fatto a Roma in questa sede il resoconto doloroso dell’alto numero, 25 mila, di povere bambine soggette all’infibulazione, orrenda pratica tribale e bestiale che vuole la vita femmina sottomessa e ridotta a macchina che si scuce e ricuce per una barbara riproduzione di esseri.
Non solo pratica nauseabonda per qualunque essere intelligente e veramente soggetto umano, ma anche omicidio, in quanto una grande percentuale di poverine sottoposte con la costrizione a questa pratica delinquenziale muore di infezione o, più tardi, di parto per sopraggiunta malformazione: ma il colmo veramente spregevole è che tale bassezza, proibita in Italia, i Nigeriani, gli Ivoriani, i Sudanesi la mettono in atto PUR ESSENDO CRISTIANI, e con buona pace del nostro politico Francesco che non leva nessuna virgola contro di essa.
A seguito l’Avvocato Mary Caldarazzo ha preso la difesa di quegli uomini maltrattati, anche picchiati, e ridotti alla sottomissione da quella parte del cosiddetto sesso debole che usa il matrimonio per affermare le tristi volontà di comando dittatoriale, di rivincita contro le altre, di infirgardaggine anche per il lavoro, di passione verso il più vergognoso stato di puro mantenimento. L’Avvocato Laura Vasselli ha aggiunto non poche giuste osservazioni e contributi alla conoscenza verso tutti questi temi che, all’azione pervicace e determinata delle componenti del meeting, appaiono diretti ad una soluzione.
Si ringrazia la Presidente di Hermesduemila, Marilita Montanari, per la vivace partecipazione ai temi dibattuti e per l’evidente efficacia della sua Associazione, che copre soggetti del sapere anche nel campo culturale. Un vivo ringraziamento alla Referente della Consulta, Stefania Polce, per il suo prezioso contributo e per la chiarezza introduttiva.
Marilù Giannone