Skip to main content

La “Società della Conoscenza” un progetto del Rotary Club di Roma

“La Società della Conoscenza”

                                                                                                                                                                        ______________ a cura di GAIA PANDOLFI

 Il Progetto del Rotary Club di Roma per rendere accessibili a tutti i temi della scienza

Il Rotary Club di Roma in collaborazione con i Rotary Club Castelli Romani e Roma Cassia e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati in un’ottica di supporto alle iniziative volte a dar sempre maggiore risalto al settore dell’istruzione, intende favorire, soprattutto nei giovani, azioni positive per lo sviluppo della conoscenza, base fondamentale per favorire la creatività e lo spirito d’iniziativa delle future generazioni.

Gli obiettivi del progetto sono contribuire alla diffusione, in modo semplice e gradevole, della cultura scientifica tra gli studenti e il pubblico generico, accrescere la consapevolezza del valore sociale ed economico della scienza, favorire una maggiore integrazione tra cultura scientifica e umanistica. In particolare, per l’anno rotariano 2018-2019, viene bandito un concorso, la cui premiazione sarà ad aprile, indirizzato a studenti delle scuole medie superiori del Lazio per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico, multimediale, musicale, video) sul tema “L’infinito in fisica, matematica e letteratura”.

Gli elaborati, in lingua italiana o inglese, dovranno illustrare un argomento connesso al tema del concorso in modo facile e accessibile e potranno essere sviluppati sotto forma di tema, racconto breve, poesia o articolo, come manifesto o forma satirica originale, presentazione in Power Point, pagina web, percorso multimediale per sito web, canzone o brano musicale originale, o video.

Il materiale dovrà essere realizzato per un pubblico non esperto. Possono partecipare studenti singoli, coordinati da un proprio insegnante. La scelta della tecnica e del formato con cui realizzare l’elaborato è libera.  L’evento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale dell’Unesco.

*** ***** ***

Per scaricare il bando, la cui scadenza è stata prorogata fino al 15 gennaio, premete Ctrl e cliccate su https://bit.ly/2pYZ4zd

L’immagine del Bando di Concorso presente sul sito www.rotaryclubroma.com e sulle pagine social del Club.

rilogo