ROMA… dal Degrado al Baratro
LA CAPITALE DELL’ INCURIA & DELLE NEGATIVITA’
Purtroppo ciò è costantemente sotto i nostri occhi e viene rimarcato anche da un comunicato pervenuto in Redazione da A.D.A. LAZIO – Associazione Direttori d’Albergo che qui viene riportato integralmente, in quanto opportunamente condiviso dalla Consul Press e seguito da un breve commento.
L’Associazione dei Direttori di Albergo di Roma e Lazio esprime attraverso il suo Presidente Manuel Libertucci profonda preoccupazione per il livello di allerta immondizia raggiunto nella città in questi giorni con l’incalzare delle pessime notizie pubblicate su tutti gli organi di informazione internazionale che dipingono la città di Roma in una condizione drammatica. I turisti ospiti negli alberghi in città in questi giorni rientrano nelle strutture chiedendo spiegazioni e rammaricati per il livello di degrado raggiunto nelle strade invase dalla spazzatura.
Questa emergenza non fa altro che aggiungere ulteriori ombre sulla pessima comunicazione che nel tempo sembra distinguere la nostra città a discapito della sua reputazione e con chiare ed evidenti ricadute sul traffico turistico. È ben chiaro a tutti gli addetti ai lavori da tempo che l’offerta ricettiva cittadina non è costituita semplicemente dalle strutture alberghiere ma da quella giusta alchimia tra i servizi offerti nella città, il suo decoro, la sicurezza ed ovviamente anche poi dalla qualità del servizio erogato in albergo stesso. L’Associazione dei Direttori di Albergo chiede un intervento immediato e mirato da parte dell’amministrazione capitolina volta alla risoluzione di una emergenza che non può avere una ulteriore escalation che porterebbe ad una successiva emergenza igienico sanitaria gravissima.
Manuel Libertucci – Presidente Associazione Direttori d’Albergo
Ada Lazio – c/o Aldrovandi Residence City Suites
Via Ulisse Aldrovandi, 11 – 00197 Roma
NOTE A MARGINE – Oramai da vari ventenni questa nostra Roma-Aeterna, un tempo “Roma Caput Mundi” (…simpaticamente ribattezzata “Roma Capoccia” da Antonello Venditti) è anche divenuta negli anni a seguire – in base a variegati racconti cinematogafici – Mamma Roma, Roma della “Dolce Vita”, Roma Accattona, la Roma di “Romanzo Criminale”, risorgendo poi come “La Grande Bellezza” per riprecipitare nella Suburra, come negli omonimi serial televisivi. Certamente, pur stigmatizzando negativamente “L’Era Alemanno”, si deve evidenziare come Roma Capitale sia caduta così in basso con il successivo avvento in Campidoglio di Ignazio Marino e di Virgina Raggi. Più volte questa Agenzia ha denunciato l’incessante progressivo degrado di Roma, additando tra le cause anche – a mio personale giudizio – la incompetenza e la inadeguatezza di “tali persone” a ricoprire così importanti ruoli ed incarichi. E al riguardo, nella apposita rubrica “Roma Capitale” è possibile rivisitare le numerose performance del precedente sindaco pidiessino e della successiva sindaca pentastellata, rea anche dell’introduzione di tale pessima bruttura linguistica, con la colpevole indulgenza dell’Accademia della Crusca. (G.M.)