Gli Annali della Fondazione Ugo Spirito compiono 30 anni
Per il XXXale degli ANNALI della FONDAZIONE
Trent’anni di storia non sono pochi per una pubblicazione culturale e scientifica. Gli “Annali della Fondazione Ugo Spirito” sono nati nel 1989 per iniziativa di Gaetano Rasi e con l’imprimatur di Renzo De Felice.
Trent’anni dopo la Fondazione ritiene necessario imprimere una svolta alla pubblicazione che, mantenendo nella continuità la testata e la fisionomia rigorosamente scientifica, riconosciuta dal MIUR per l’Area 11 “Scienze storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche”, e sua vera ragion d’essere, è destinata a raccogliere e veicolare i frutti del lavoro di ricerca e di studio che in Fondazione si porta avanti.
Da questa considerazione deriva la decisione di rendere lo strumento più agile e fruibile, grazie anche alla disponibilità di collaboratori antichi e nuovi.
Dal 2019, dunque, gli Annali diventano un appuntamento semestrale: 2 fascicoli in uscita a giugno e a dicembre, disponibili sia in versione cartacea sia in versione digitale. Il primo fascicolo, già in preparazione, si aprirà con una sezione monografica sulla figura di Giovanni Gentile.
È uno sforzo notevole, che risponde a una esigenza reale segnalata più volte dagli studiosi e dai tanti estimatori dell’attività della Fondazione. Per leggere gli Annali è possibile acquistare il singolo articolo, il singolo volume o l’abbonamento annuale, in versione pdf digitale o cartacea.
Tutte le informazioni sono reperibili con un Click su:
https://fondazionespirito.it/annali-della-fondazione/
Si desidera inoltre segnalare che molte iniziative ed attività poste in essere dalla FONDAZIONE UGO SPIRITO e RENZO DE FELICEI sono spesso segnalate sulle pagine internet della Consul Press, così come le molte iniziative cantierizzate dalla “Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice”, per condivise e comuni “affinità elettive”.
GIAN PAOLO MENEGHINI