L’ Esodo dei “Nuovi Emigranti Italiani”
Dopo l’incontro presso la Camera dei Deputati di martedì 12, seguirà la proiezione in anteprima di
“Italia Addio, non tornerò”
il docufilm piu’ importante dell’ anno per le sorti d’italia, dei nostri figli, dei nostri nipoti
una sintesi di GIAN PAOLO MENEGHINI
Il Docufilm, per conto della Fondazione Paolo Cresci, è stato realizzato da Barbara Pavarotti, brillante e poliedrica giornalista, spesso fuori dal coro, nonchè componente di un eccellente “Gruppo di Discepoli” di Ida Magli,
E se viaggiare a volte è come emigrare, per quanto riguarda la Fondazione Cresci, va anche detto che tale Fondazione può essere considerata un particolare e qualificato punto di riferimento per la Storia dell’ Emigrazione Italiana. Per eventuali maggior approfondimenti si può visionare il sito: www.fondazionepaolocresci.it // [Una “Storia di Emigrazione Italiana” che spesso si ripete, come già tragicamente avvenuta nel caso di una “Esportazione del Lavoro Umano” (dall’Italia a Marcinelle, nel 1° Decennio del II° Dopo-Guerra), così come dolorosamante si sta riproponendo con una “Depredazione delle Intelligenze” (dall’Italia all’ Estero, sin dall’inizio del III° Millennio, se già non da qualche decennio precedente)] – n.d.r.
Al termine della proiezione, seguirà un dibattito con l’ auditorio presente a cui, insieme a Barbara Pavarotti, parteciperanno anche ENZO PENNETTA, GUIDO GROSSI, TIZIANA ALTERIO e FRANCO FRACASSI, già più volte ospitati come relatori presso la Libreria Hora-Felix.
*****
(*1) con il seguente Link < https://www.consulpress.eu/per-una-rivoluzione-italiana-2/> si desidera segnalare un intervento a firma di Barbara Pavarotti, già pubblicato sulla Consul-Press, riguardante un Convegno svoltosi il 23 giugno 2017 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ed incentrato sul pensiero di Ida Magli, tramite la presentazione di un suo libro-intervista con Giordano Bruno Guerri
***** ***** *****
HORAFELIX è una libreria, uno spazio-eventi, un luogo tranquillo per musica un poco rétrò, un podio dove presentare, commentare, valorizzare libri ed editoria. E’ quindi un CAFFE’ LETTERARIO ed anche una vetrina per ammirare piccoli tesori di collezionismo, nonché per esaltare anche le varie eccellenze del “Made in Italy” e delle tradizioni locali. Non a caso è stato scelto il nome “HORAFLIX” e non “Happy Hour”…. Ma contemporaneamente HORAFELIX può essere anche una piccola Aula Parlamentare ove discutere intelligentemente di politica, di economia, di tematiche collegate al variegato “mondo delle professioni”, al mondo del lavoro e a quello sindacale. Si trova a via Reggio Emilia,89, vicino al Macro. Se vi piace l’insolito, il particolare, il raffinato, l’amichevole, è anche occasione di trovarsi insieme, contenti di lasciarsi avvolgere dalla cultura.