Fondazione TELOS: corsi ed iniziative valide ai fini della FPC
SAF Roma
Corso di specializzazione – I “nuovi” principi OIC – 21-28 marzo; 4-11-18 aprile; 9-16 maggio 2019
La riforma che ha avvicinato le regole di predisposizione dei bilanci delle imprese ITA GAAP ai principi IAS/IFRS ha rappresentato un importante momento di svolta della disciplina delle regole contabili applicate dalle imprese italiane.
In conseguenza delle importanti novità intervenute, l’OIC ha profondamente rinnovato il set dei principi contabili nazionali, approvando una serie di nuove versioni degli stessi e fornendo alcune interpretazioni nella propria newsletter.
E’ stata altresì introdotta una disciplina fiscale coerente con le nuove regole di bilancio – sia pure con alcune peculiarità – e le disposizioni attuative sono state adottate con successivi decreti ministeriali.
Il corso ha l’obiettivo di consentire ai Dottori commercialisti, che si trovano in prima linea nell’applicazione di queste importanti e complesse novità, di approfondire il contenuto e le conseguenze civilistiche e fiscali di alcuni principi contabili particolarmente complessi, quali quelli relativi ai crediti e ai debiti, ai beni materiali e immateriali e ai costi pluriennali, ai prestiti obbligazionari e ai finanziamenti infragruppo, ai derivati di copertura e ai lavori in corso su ordinazione.
Sono, inoltre, affrontate le problematiche concernenti la gestione da parte delle microimprese del “triplo binario” contabile, IRES e IRAP.
Il corso sarà tenuto da Dottori commercialisti dell’Ordine di Roma e da funzionari dell’Agenzia delle Entrate.
La partecipazione all’intero corso permetterà il riconoscimento di 35 crediti formativi, validi anche per la formazione dei revisori legali di Fascia B (C.1.2. – Principi contabili Nazionali).
SAF Roma
Corso di specializzazione “Il reddito d’impresa” – data inizio 12 aprile 2019 – data fine 21 giugno 2019
La finalità del Corso è di fornire gli strumenti e le metodologie necessari per inquadrare sistematicamente la materia e affrontare in modo efficace e pratico sia le questioni interpretative che quelle applicative.
Il numero chiuso assicura il confronto e lo scambio immediato tra le esperienze dei discenti e quelle dei docenti, provenienti da tutte le esperienze lavorative (mondo professionale e di azienda, pubblico e privato), in grado di coniugare la cultura giuridica con quella aziendale e professionale. La partecipazione corso permetterà il riconoscimento di 50 crediti formativi ai fini della FPC, di cui 17 crediti formativi validi anche per la formazione dei Revisori Legali di fascia C.
Corsi di specializzazione in lingua inglese
English da zero – data inizio 7 maggio 2019 – data fine 9 luglio 2019
Do you speak accounting? – data inizio 8 maggio 2019 – data fine 10 luglio 2019
Organizzati in collaborazione con John Peter Sloan – la Scuola, i corsi di specializzazione in lingua inglese hanno l’obiettivo di costruire e aggiornare la competenza linguistica con un percorso di apprendimento mirato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Due progetti formativi, uno di livello base e l’altro intermedio, per migliorare l’inglese, dalle basi grammaticali al Business English. L’italiano in classe non è bandito, se necessario per spiegare in modo semplice, rapido ed efficace.
I corsi, della durata di 30 ore ciascuno, suddivisi in 10 mezze giornate, inseriti nelle attività di Formazione Professionale Continua, permetteranno ai partecipanti di maturare un totale di 30 crediti validi anche per assolvere all’obbligo formativo nelle materie obbligatorie (codice B.2.7 – Formazione professionale continua).
“Scuola Aldo Sanchini”
Acquisto singoli moduli
La Scuola di Formazione Professionale “Aldo Sanchini” ha organizzato per l’anno 2019 la quindicesima edizione del Corso di formazione generale per la professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile che si articola in 232 ore di lezioni.
All’interno del corso è possibile acquistare anche solo alcune giornate, al costo di euro 50,00 (Iva esente) l’una.
Di prossimo avvio il modulo relativo alle strutture societarie e ai modelli di governance, per un totale di 32 ore di formazione dedicate alle società di persone e alle società di capitale, alle cooperative, alla funzione del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza, all’organo amministrativo, al terzo settore e agli Enti non profit.