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“IDILLIO E PARODIA” a cura della Camera Musicale Romana

Domenica 26 maggio, si svolgerà, all’interno della IX Stagione Concertistica di Musica ai Ss. Apostoli, sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi, il concerto “Idillio e parodia” omaggio a Jacques Offenbach nel 200mo anniversario della nascita con musiche di J. Offenbach, G. Rossini.

Esegue:
Marcella Orsatti Talamanca, soprano
Il Gioco delle Parti, ensemble vocale
Alessandro d’Agostini, direzione e pianoforte

Sala dell’Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoliche

Camera Musicale Romana Via del Vaccaro, 9 – Roma / Angolo Piazza dei SS. Apostoli.

ore 19.00

Offenbach fu l’uomo delle contraddizioni: vissuto nell’epoca di Napoleone III, quando mentre a Parigi infuria il can-can a Solferino si compie un massacro, Offenbach fu specchio fedele dell’epoca spregiudicata, spensierata e ad un tempo profondamente infelice in cui visse.
Autore (noto ma non troppo) di una sterminata serie di operette, egli guardò con occhio critico e cinico alla realtà circostante, alle piccolezze del Secondo Impero, trascinando nelle proprie trame figure pubbliche o tipi quotidiani, rielaborando trame note (una tra tutte, quella polverosa dell'”Orfeo ed Euridice” di Gluck che diviene il brillante “Orfeo all’Inferno”), perfino parodiando melodie famose e in voga, ma iscrivendole abilmente in un atmosfera spesso agrodolce e ambigua. Idillio e parodia, appunto.
Di questo autore così singolare, verranno presentati cori ed arie tratti dalle sue opere, di rarissimo ascolto, ma di sicuro fascino: attraverso queste pagine si potrà apprezzare l’acuta operazione critica che Offenbach compie. Attingendo al mito, egli lo stempera ironicamente in una quotidianità tutta borghese, in cui l’eroe diventa comicamente umano e tragicamente meschino: la “bella Elena” si lamenta delle disattenzioni del marito Menelao, Euridice compiange la propria relazione di coppia ormai deteriorata con Orfeo. Offenbach delinea così quelli che sono i “moventi” di una società ormai svuotata di valori fondanti: le donne, il vino, il canto. Perfino le “cospirazioni”, siano esse di dei (come nell'”Orfeo”) sia di uomini (come in “Bataclan”), fanno ridere per la loro inconsistenza. Ma fanno anche pensare, per la forte vicinanza con la nostra epoca…
Sarà forse, finalmente, giunto il momento per apprezzare compiutamente il genio di Offenbach?

www.cameramusicaleromana.it

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