Consiglio Programmatico Università Popolare Federiciana
A ROMA, incontro con l’ UNIVERSITA’ FEDERICIANA
Presso la sede FAI CISL in via Tevere si è tenuto, lunedì 24 giugno 2019, il consiglio programmatico dell’Università Popolare Federiciana, momento di incontro tra i docenti dell’università, e occasione per la presentazione del libro “Gran Tour a volo d’Aquila”, di Goffredo Palmerini, testo che il giornalista Nicola Pomponio ha definito “una ricerca appassionata, piena di empatica curiosità, di meraviglie del Belpaese e di luoghi mentali, culturali e spirituali”.
I lavori del Consiglio, moderati dal giornalista di Rai news 24 e Televideo Fabrizio De Jorio, hanno avuto inizio alle 16, per poi proseguire fino al tardo pomeriggio.
Molti i professori presenti, le cui diversissime esperienze professionali sono certamente state spunto di contaminazione e crescita intellettuale.
Come affermato nel corso dei lavori programmatici dall’avv. Carla Stancati “formare oggi significa creare un progetto di crescita a lungo periodo che copra tutta la vita professionale, permettendo di aggiornare e rafforzare competenze acquisite in passato, e impararne di nuove.
Per le stesse ragioni l’Università Federiciana ha deciso di organizzare questo evento, forte della certezza che il dialogo, e lo scambio di idee generino sempre sapere, e quindi, in un certo senso, ricchezza.
Tra i progetti presentati, il corso di Gianluca Fontana, avvocato penalista e professore presso la sede di Milano, riguardante la violenza sulle donne, e la scuola di formazione politica presentata dall’avvocato Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno, volta a creare una classe dirigente consapevole, capace e competente.
EDOARDO MARIA FRANZA