Esecuzioni immobiliari: un fallimento per i creditori !
I CREDITORI DECRETANO LA ROVINA
DI VARIE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FAMIGLIE
………CIO’ PER RECUPERARE IL 33% DEL LORO CREDITO, COME DIMOSTRANO INCONFUTABILMENTE LE STATISTICHE
una circostanziata analisi di GIOVANNI PASTORE
BANCHE, FONDI SPECULATIVI, CREDITORI E DEBITORI DEBBONO COOPERARE PER SOLUZIONI PIÙ EQUE. Infatti Il sistema sta collassando, il malaffare si diffonde, favorito da interpretazioni elastiche delle norme; la fiducia nella giustizia è distrutta da ordinanze a vantaggio esclusivo dei creditori. Ciò che sta succedendo era prevedibile ed è stato previsto già 18 mesi fa !
“Il sistema bancario, che ha ispirato gli ultimi convulsi interventi” (Leggi 132/2015 e 119/2016) “premia la velocità sulla redditività e in tal modo viene favorito il creditore ipotecario di primo grado” penalizzando gli altri creditori e i debitori. “Si è dato spazio a una legislazione emergenziale della quale i giudici dell’esecuzione sono stati ispiratori, applicatori, interpreti, garanti e principali artefici.” “Ciò pone un problema non soltanto estetico, dai più ignorato: il giudice, terzo e imparziale per definizione, è il collaboratore stabile (ancorché “culturale”) del creditore professionale”.
IL TESTO INTEGRALE DI TALE ANALISI E’ VISIONABILE TRAMITE IL SEGUENTE FILE IN PDF
==============================================================================================
L’articolo, riportato sulla Consul Press su personale autorizzazione dell’ autore, è già stato pubblicato in data 27 luglio su “GLI STATI GENERALI” – Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano – la cui mission è quella di agevolare un sistema di informazione professionale di interesse pubblico tramite un giornalismo partecipativo e l’interazione tra giornalisti, opinionisti, brains e lettori, per meglio evidenziare i vari “saperi diffusi” nella società, ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete.
Il Prof. Giovanni Pastore rappresenta la Segreteria dell’ Associazione FAVOR-DEBITORIS