La Troika del 1919
Raffaele Panico
Germogli di storia in immagini
Russia. 1919 questa è la foto di gruppo del Congresso del partito bolscevico, al centro la Troika Stalin, Lenin e Kalinin: non c’erano negli archivi del Cremlino foto più belle di questa con loro tre insieme. A disposizione dei Commissari e Artisti del popolo, artisti affermati e d’avanguardia di inizio secolo passati poi a produrre e diffondere con continuità immagini della Rivoluzione per il Popolo, si passa all’opera con modifiche sulla foto ufficiale. Rimozione di intere figure o ritocchi per la gloria della rivoluzione ed anche, la vanità dei loro padri. Seguiamone le fasi.
Dalla foto del gruppo del Congresso il Commissario degli Archivi estrae Stalin, Lenin e Kalinin.
Una foto a due leader massimi.
Infine la foto Lenin e Kalinin.
Stalin il grande Padre della Patria
che ha sconfitto Hitler ma non ha potuto a guisa di un Cesare portarlo in trionfo tra le strade di Mosca come Vercingetorice re delle Gallie per la gloria di Roma e del suo popolo in giubileo, lo stesso Stalin che mostra qualche segno del tempo, dalle foto ufficiali riappare qui di sotto senza rughe e capelli baffi sistemati a dovere, un make up!
Crimea, precisamente a Yalta siamo nel 1971 un vertice tra capi di Stato, tra Breznev e Willy Brandt Cancelliere della Repubblica federale tedesca. I due sono in atteggiamento conviviale sul tavolo si vedono delle bottiglie di vino di Crimea. Non è il caso, è un vertice tra Presidenti e non un incontro tra buoni amici in osteria. Dunque il Commissario ritocca e fa sparire il vino della Crimea.
Per concludere, osserviamo Laurenti Berija, in una foto ben riuscita da cui ha fatto ricavare il suo Doppio in abito militare e civile.