Italiani Combattiamo II°.CoronaVirtus VS CoronaVirus
Parte Seconda. Balcone Tricolore e Canti alle Finestre
Oggi 14 Marzo Bicentenario della Nascita del Re Vittorio Emanuele II
17 Marzo 2020
“Giornata dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”
In questi giorni così difficili e tragici per l’Italia e per il mondo intero, alimentare il senso dell’UNITA’ è fondamentale, come anticorpo da attivare. Gli Italiani hanno scoperto un modo per attivarlo, con un’operazione che a noi piace definire “Balconi Tricolori e Canti alle Finestre”. Spontaneamente accade che ci si riscopre Patrioti e Italiani, si esce dal guscio dell’isolamento personale, dalla rete, dalla dimensione virtuale e si sente il bisogno della realtà, della dimensione macro.Dalla finestra virtuale si passa alla finestra reale, si scostano le tende, si sente un suono lontano, ci si mette all’ascolto, si sente una Forza che cresce, è l’INNO D’ITALIA che sale, è il CANTO DEGLI ITALIANI, si spalanca la finestra e si canta a sguarcia gola, con gli altri, insieme ad altri in una coralità che fa ITALIA.
Ma non basta, ci si vuol rendere ancora più presenti, un altro segno si vuol dare che fa Identità, che fa Appartenenza, che fa Coesione, la BANDIERA, il Tricolore sventola dalle finestre. Le mano si alzano, in segno di Saluto.
L’Individuo si solleva e tutti si sentono parte di un Tutto. Non siamo alla Stadio, non è un gioco, siamo nelle nostre case, nel nostro spazio privato, e stiamo combattendo da soli e insieme, siamo tra la Vita e la Morte.
CORONAVirtus VS CORONAVIRUS
Il rispetto della LEGGE ci impone di restare a casa, abbiamo riscoperto il senso civico, abbiamo riscoperto il senso dell’Unità. Uniti si vince, l’Italia è viva e gli Italiani sono sani, perché ancora capaci di sentire e di provare qualcosa.
Rinnoviamo tutti i giorni questo RITO, da Nord a Sud.
APPUNTAMENTO:
La MATTINA alle 12, salutiamo il Sole allo ZENITH, con l’ “INNO A ROMA” di Puccini.
La SERA alle 18, intoniamo il “CANTO DEGLI ITALIANI”, aspettando un nuovo giorno e un nuovo canto.
INNO A ROMA
Sole che sorgi libero e giocondo
sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
tu non vedrai nessuna cosa al mondo
maggior di Roma, maggior di Roma!
Operazione Capitale. VINCERE. E VINCEREMO
Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro