GIORNOXGIORNO: partendo da oggi 4 maggio 2020
RIFLESSIONI AUTOBIOGRAFICHE NARRATE IN TERZA PERSONA
Alessandro Ricci sta per ultimare il suo secondo mese di clausura forzata, o se preferite, di arresti domiciliari, in piena sicurezza. La sua colpa è di avere ormai 77 anni e, pertanto, di essere considerato un soggetto ad alto rischio.
In questi due mesi è uscito soltanto tre volte, per il supermercato e per la farmacia, il frigorifero era in crisi per mancanza di alimenti, le poche compresse e capsule si sentivano ormai le ultime sopravvissute.
Da alcuni giorni, per mitigare gli arresti domiciliari, in un regime di isolamento meno duro, ha provato a postare su WhatsApp alcune immagini con un breve commento, per condividere con altri la sua clausura.
Alcuni congiunti, conoscenti, amici, presenti nella rubrica del suo telefono, pur non avendo una motivazione valida per uscire, sono venuti a curiosare ed alcuni hanno lasciato anche un commento.
Alessandro ha pensato di condividere questa sua iniziativa anche con i lettori della ConsulPress; mostrerà, pescandole dal suo archivio, fotografie, cartoline di guerra, di città italiane, pubblicitarie e, in qualche commento, aggiungerà anche un suo breve “amarcord”.
Lunedì 4 maggio è la “Ri-Partenza” dell’Italia ed è la data che Alessandro ha scelto per iniziare a condividere lo spazio della sua clausura con i lettori della ConsulPress che vorranno.
DOMANI LA PROSSIMA
***** ***** *****
Note a Margine –Al termine o quasi di un periodo paragonabile per noi tutti (sotto certi aspetti) al 41 bis, il “nostro” Alessandro Ricci ha ideato di lanciare una mini rubrica personale quotidiana nella sezione “Spazio Libero” basata su immagini che, spesso, risultano più significative di un “ponderoso” intervento scritto.
quotidiana nella sezione “Spazio Libero” basata su immagini che, spesso, risultano più significative di un “ponderoso” intervento scritto.
Tra l’altro, il “nostro” dovrebbe essere già abbastanza “non ig-noto” ai lettori della ConsulPress per i suoi molteplici pezzi già pubblicati su questa Testata sin dai tempi in cui era solo cartacea, nonché per essere altresì presente nella rubrica “Blog d’Autore”. (G.M.)