Oro in Piazza San Marco:
Fabrizio Plessi al Museo Correr
Oro in Piazza San Marco:
Fabrizio Plessi al Museo Correr
Martedì sera della precedente settimana – primo settembre, a Venezia, in Piazza San Marco, alle 21 le finestre del Museo Correr si sono illuminate con la video-installazione curata dal Maestro Fabrizio Plessi: L’Età dell’Oro.
L’installazione, realizzata con il supporto di Dior, sarà visibile tutti i giorni dalle nove del mattino all’una di notte fino al 15 novembre 2020.
Il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro accompagnato dalla consorte, ha omaggiato con la Sua presenza il Maestro Plessi.
Molti gli ospiti illustri.
L’Ambasciatore Umberto Vattani presidente della Venice International University, Il Vicepresidente dell’ Unione dei Consoli in Italia e advisor della Fondazione Italia Giappone con sede alla Farnesina, il veneziano Mattia Carlin, il CEO del Gruppo Generali Philippe Donnet, la principessa e nota pianista Caroline Murat, il già Rettore dello IUAV Marino Folin, Paola Gribaudo l’ editore conosciuta come ” La signora dei libri” e molte altre personalità internazionali.
“Un’ esperienza bellissima nella mia città e di tutte le persone che la amano e rispettano: Venezia”.
***** *** *****
Il Maestro Fabrizio Plessi, nato a Reggio Emilia nel 1940, è tra i maggiori esponenti della “video-art” con un intenso collegamento al tema dell’acqua, del fuoco, della luce e di particolari materiali come carbone, legno, ferro e marmo.
Le sue videoinstallazioni e videosculture riescono a provocare un forte impatto emotivo incentrato sulle molteplici possibilità di interrelazione tra immagine, suono, luce e movimento, quasi opere o realizzazioni di un “Neo-Alchimista” che utilizza una tecnologia umanistica.