
Nutella fondente: bufala o verità?
Scritto da Sveva Marchetti il . Pubblicato in Enogastronomia e Tradizioni.
Non essendo amante della nutella “classica” (mi piace esclusivamente il cioccolato fondente) non appena ho visto in rete questa con più cacao, sono caduta nella trappola anche io. Mettiamoci anima e cuore in pace perché non sta per arrivare nessuna nuova Nutella fondente.
Si tratta di una bufala che da qualche giorno sta facendo il giro della rete e di conseguenza sta mandando tutti gli amanti delle creme spalmabili nei supermercati alla ricerca di questo nuovo prodotto. Bufale.net, insieme al suo team, ha prontamente sbufalato questa falsa notizia ma con una precisazione.
In realtà questo tipo di Nutella esiste già da diverso tempo, non è fondente ma contiene più cacao e quindi risulta più “cioccolatosa”. Questa variante però è disponibile solo nel Regno Unito ed in Lussemburgo (si può trovare sul sito di Tesco).
Al momento, purtroppo, non è prevista alcuna commercializzazione in Italia; è probabile che questi paesi preferiscano una Nutella con un contenuto maggiore di cacao, motivo per cui l’azienda commercializza solo là questo tipo.
Comunque anni fa giravano voci di una Nutella fondente che la Ferrero ha commercializzato soltanto in Svizzera e soltanto per un brevissimo periodo, ritirandola dalla vendita quasi subito. Motivo? È piaciuta.
Piacendo avrebbe significato “ampliare” il mercato, attraendo quella fetta di consumatori alla quale piaceva il fondente ma al tempo stesso avrebbe snaturalizzato il prodotto. A scapito di un maggiore numero di consumatori è stato scelto, quindi, di lasciare il prodotto così come era nella unicità, senza alcuna variante.