Viaggio di Dante nell’Era Moderna
NEL SOLCO DEL DCC ANNIVERSARIO
I 700 anni dalla morte di Dante Alighieri hanno dato vita a una serie di iniziative collegate alla vita del Sommo Poeta e alla sua opera principale, la Divina Commedia.
Come tutte le ricorrenze legate alla Storia d’Italia, anche Le Frecce Edizioni hanno voluto partecipare alle celebrazioni, con la pubblicazione della seconda edizione di Viaggio di Dante nell’era moderna.
Un’opera che prende avvio da una riflessione posta dal suo giovane autore, Federico Papa: cosa avrebbe detto Dante dei nostri giorni se fosse stato ancora in vita? Cosa avrebbe detto della storia, della filosofia, dell’avvento della tecnologia, del progresso, insomma di tutto ciò che lui non ha mai conosciuto?
Quesiti che portano Dante Alighieri a lasciare il Paradiso per visitare la Firenze dei giorni nostri, accompagnato da due ragazzi (Federico e Federica), i quali prendono idealmente il posto di Virgilio e Beatrice. Durante i Dieci Canti che compongono il libro viene lasciato spazio alla politica europea, a riflessioni di natura teologica e alle vicende storiche della città fiorentina, verso le quali il Poeta dimostra particolare attenzione.
Tuttavia, l’aspetto più importante dell’opera è la struttura linguistica: l’uso di terzine ed endecasillabi che riprendono totalmente la Divina Commedia. Persino la lingua, grazie alla ricerca condotta dall’autore, è simile all’italiano medioevale del Sommo Poeta. Tutto questo potrebbe apparire come uno scoraggiamento verso i “non addetti ai lavori”, ma niente paura: Federico Papa si è prodigato nell’accompagnare la lettura con un apparato di note a piè di pagina corposo, volto a rendere il percorso sostenibile a chiunque ne vorrà raccogliere la sfida.
Il libro è acquistabile presso i canali social e il sito web della casa editrice (prezzo: 12 euro).
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lefreccedizioni/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/le_frecce_edizioni/
Sito internet: https://www.lefreccedizioni.it/prodotto/viaggio-dante-era-moderna/
_________________________________________________
qui di seguito è stata inserita una audio video registrazione
effettuata venerdì 8 aprile con la partecipazione dell’autore
e di un rappresentante della Casa Editrice, nonché di due
ricercatori e redattori della nostra Testata
LINK Presentazione Dante
https://www.youtube.com/watch?v=GZev2lNxuuI