Skip to main content
Festival di Sanremo 2022

Sanremo, partita la 72esima edizione

Amadeus torna alla guida del festival più atteso dell’anno con la presenza di grandi nomi tra artisti e attori

Dopo mesi di preparativi questa sera si è alzato il sipario dell’Ariston a Sanremo dando così inizio alla 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Dal suo esordio nel 1951 ha sempre rappresentato un evento mediatico estremamente importante. Infatti il Leone di Sanremo rappresenta per interpreti e artisti il premio più prestigioso del nostro Paese.

La conduzione

A guidare questa edizione torna, per la terza volta, il conduttore e direttore artistico Amadeus: «Sono emozionato, più degli altri anni. Il primo c’era l’incoscienza dell’inizio, lo scorso anno si viveva una situazione pazzesca. Ora c’è grande gioia per un ritorno alla quasi normalità e grande entusiasmo popolare, già sul green carpet» ha dichiarato durante la conferenza stampa.

Emozione smorzata da una battuta su Fiorello: «Mi ha detto che non vuole più vedermi per tre anni» – confessa Amadeus – «ma gli ho ricordato che saremo in vacanza insieme già ad agosto»Amadeus e Fiorello

Il cantante e artista siciliano era una delle conferme tanto attese sia dal pubblico che dallo stesso conduttore che quasi quotidianamente andava a bussare alla porta della sua stanza all’Hotel Globo senza però ottenere risposta.

Solo ieri infatti Amadeus ha visto aprirsi assistendo a un Fiorello in bigodini, sciogliendo quindi la riserva sulla partecipazione, almeno per la prima. Non si sa ancora se sarà presente anche alle giornate successive.

«Con Fiorello ho soltanto provato una canzone, per il resto davvero non so cosa accadrà» ha sottolineato Amadeus.

Le co-conduttrici

Non mancano le presenze femminili che faranno da co-conduttrici, una per serata: Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli.

Ornella Muti al FestivalLa prima è stata Ornella Muti, emozionata e spaventata come ha detto nel breve saluto durante la conferenza. «Spero di fare bene quello che devo fare».

Quest’anno, a differenza dell’edizione condotta da Baglioni nel 2019, non ci saranno distinzioni tra Campioni e Nuove proposte. 25 cantanti 22 big e i tre classificati di Sanremo giovani: Yuman, Tananai e Matteo Romano.

La scaletta

La scaletta svelata poche ore prima dell’inizio ha visto come apertura Achille Lauro esibirsi insieme all’Harlem Gospel Choir con “Domenica”.

A seguire Yuman con “Ora e qui”, Noemi con “Ti amo non lo so dire”, Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, il duo La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao” e Michele Bravi con “Inverno dei fiori”.

E ancora, si è proseguito con: Massimo Ranieri “Lettera al di là del mare”, Mahmood e Blanco con “Brividi”, Ana Mena con “Duecentomila ore”, Rkomi con “Insuperabile” e Dargen D’Amico con “Dove si balla”. Chiude Giusy Ferreri con “Miele”.

Gli ospiti

Tra gli ospiti attesi artisti e attori come i Maneskin presenti con due brani a questa prima serata. A seguire Laura Pausini, Lino Guanciale, Raul Bova, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Ospite nella serata di giovedì Roberto Saviano per ricordare il trentesimo anniversario della strage di Capaci, quando il magistrato antimafia Giovanni Falcone cadde vittima insieme alle auto della scorta.

Non ci resta che goderci queste serate all’insegna della buona musica e sperare che vinca il migliore!

Gianfranco Cannarozzo

Foto© blogsicilia.it, repubblica.it, Adnkronos.com

Lascia un commento